Occorre una manciata di minuti per preparare un brunch coi fiocchi con queste cialde calde guarnite con frutta e salse e piacere. Scoprite qui la versione integrale e proteica dei classici waffle dolci!
Una ricetta facile e veloce per una prima colazione esaltante? Ce l'ho: prendete un pacco di farina integrale, del latte intero (o parzialmente scremato), chiare d'uovo avanzate e un po' d'olio di semi. Combinate tutti gli ingredienti senza mescolarli troppo e, se la piastra è ben calda, siete pronti a cuocere una serie waffle integrali e proteici da guarnire con marmellata, miele, sciroppo d'acero, yogurt, ricotta e tutto ciò che di meglio vi suggerisce l'appetito mattutino.
Il procedimento per crearli è velocissimo! E la pastella - che vi regalerà delle cialde morbide internamente e leggermente croccanti all'esterno - è arricchibile con ciò che preferite, dalle gocce di cioccolato alla frutta secca in pezzi (o fresca in spicchi).
I waffle che avanzano li potete congelare comodamente fino a un paio di mesi, e riscaldare nel microonde o in un tostapane per pochi istanti per averli sempre pronti. Con questa ricetta ne otterrete circa una quindicina, di medie dimensioni. Allacciate il grembiule, accendete la piastra e dateci dentro! Canzone consigliata: I'd Rather Go Blind - Etta James
COSA TI OCCORRE
Ingredienti (per circa 15 waffle):
350 ml latte intero o parzialmente scremato
300 gr farina integrale (oppure "00")
80 gr di zucchero di canna
60 ml olio di semi
4 chiare d’uovo (a temperatura ambiente), per un totale di circa 220 gr
1 cucchiaio da tavola di succo di limone
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 busta di vanillina
COSA DEVI FARE
Procedimento:
Preriscalda la piastra per waffle così che sia ben calda al momento dell'uso.
In una tazza versa il latte col succo di limone, mescola e lascia riposare per 10 minuti.
In una ciotola unisci farina, zucchero, sale, bicarbonato, vanillina e lievito, mescolando.
In un’altra ciotola metti le chiare d’uovo con l’olio e il latte col limone, mescolando.
Combina gli ingredienti umidi con quelli secchi e cuoci la pastella nella piastra per waffle per circa 3 minuti, fino a doratura, sigillando bene l'apposita chiusura dello stampo. Se la tua macchina non è dotata di un timer osserva il vapore come indicatore di cottura: quando smette di uscire lateralmente, il waffle è pronto!
A tua discrezione, servi subito le cialde oppure passa i waffle nel forno preriscaldato a 250° per qualche minuto, tostandoli leggermente.
Comments