Se siete fan dei dolci dal retrogusto limonoso, queste cialde sono il miglior motivo per alzarvi da letto. Belle, buone e pratiche, perché l’impasto non riposa: va dritto in piastra
I waffle sono la sola alternativa valida ai pancake. Perché come le cugine frittelle sposano il gusto di tutti e si possono preparare in infiniti modi: dalla ricetta classica alle varianti salate, fruttate, vegane e persino carnivore (avete mai assaggiato un waffleburger? Ne riparleremo più in là, promesso!). Questa è una versione piacevolmente agrumata, a base di limone (succo e buccia) e panna acida (ma potete usare anche lo yogurt greco, bianco o al limone, più facile da reperire), aggiustati da una goccia di miele e irrorati di zucchero a velo (e, volendo, mirtilli). Belli, buoni e super veloci, i lemon waffle dalla forma a cuore tipicamente scandinava si preparano prima dell’arrivo degli ospiti e, lasciati riposare per qualche minuto, leggermente induriti, sono persino più gustosi. Canzone consigliata: "Heaven come down" - Jennifer Brown
Ingredienti (per 4 waffle grandi, da circa 18 cm):
140 di farina 00
70 di farina integrale
1 cucchiaino di lievito per dolci
3 cucchiai di zucchero semolato
1 pizzico abbondante di sale
la scorza di 2 limoni
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
2 uova
2 cucchiai di burro sciolto
150 gr di panna acida
120 ml di latte intero
Ingredienti (per guarnire):
panna montata (o a scelta altra panna acida o yogurt greco)
mirtilli
zucchero a velo qb
miele qb
qualche fetta di limone caramellato (o scrozetta a piacere)
Procedimento:
Ungi leggermente la piastra per waffle (con un po’ d’olio di semi o di burro ammorbidito su un foglio di carta da cucina) e preriscaldala.
In una grande ciotola setaccia la farina e unisci tutti gli altri ingredienti (umidi e secchi) mescolando fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Cuochi i waffle per un minuto nell'apposita piastra, rimuovili e guarnisci a piacere con panna (acida o normale), miele o sciroppo d’acero, zucchero a velo e frutti di bosco.
Se vuoi aggiungere anche il limone caramellato, tagliane uno (biologico, visto che usi anche la buccia) a fette non troppo spesse, rimuovendo i semi con l’aiuto di una forchetta. In una pentola scalda 150 gr di zucchero con 2 o 3 cucchiai di acqua, quindi aggiungi i limoni e continua a bollire per 10-15 minuti, fino a competo assorbimento. Stendi le fette su un un velo di carta da forno e lascia freddare.
LEGGI ANCHE:
Comments