Una nuvola di panna e fragole ed un Pan di Spagna alveolato e morbido come una spugna (da cui il nome). Ecco come fare il dolce inglese principe - o meglio regina - di tutte le merende Made in UK
Se le torte da forno sono un passatempo nazionale, in Inghilterra, dove il tea time non è un semplice rito ma una vera e propria religione, la Victoria Sponge cake è forse, assieme agli scones, uno dei dolci più amati e rappresentativi della pasticceria anglosassone.
Nata tra '700 e '800 in onore della Regina Vittoria, che ne andava particolarmente ghiotta, questa torta è composta da due (o tre) strati di pan di spagna leggero e arioso (fatto senza lievito, coi soli albumi montati a neve, nonostante gli inglesi siano avidi consumatori di farina autolievitante), farcito con panna montata o crema di burro e marmellata di frutti rossi (tipicamente lamponi, ma le fragole vanno benissimo e la lemon curd è sempre una scelta felice), infine spolverizzata di zucchero a velo.
La ricetta originale non prevede una bagna per il Pan di Spagna, ma per scongiurare l'effetto stucco io la suggerisco: potete usare un semplice sciroppo di acqua (o latte intero) e zucchero (aggiungendo qualche goccia di rum) oppure il sugo delle fragole allungato con acqua, zucchero e succo di limone.
Una ricetta dal sapore ricco, facilmente replicabile a casa e trasformabile a piacere in soffici cupcake! Per farla ho usato 3 mini piccoli stampi a cerniera da 15 cm, ma potete optare anche per il formato classico da 22/24 cm (limitandovi a due strati).
E chi mette in dubbio la buona riuscita del Pan di Spagna ricordi le parole di Sua Maestà Vittoria: We are not interested in the possibilities of defeat. They do not exist («Non siamo interessati alle possibilità di sconfitta. Non esistono»). Canzone consigliata: Motorcycle Emptiness - Manic Street Preachers
Ingredienti (per il Pan di Spagna):
5 uova
125 gr di zucchero a velo (eventualmente vanigliato)
100 gr di farina 00
25 gr di fecola di patate
Ingredienti (per la crema):
500 ml di panna fresca da montare
250 gr di mascarpone
100 gr di zucchero a velo
Ingredienti (per la farcia e la copertura)
250 gr di fragole (o lamponi)
3 cucchiai di marmellata di fragole (o di lamponi)
il succo di un limone
zucchero a velo qb
(Opzionale, come bagna del pan di Spagna) il succo di un barattolo d'ananas sciroppata da 500 gr
Procedimento:
Taglia le fragole e mettile in una ciotola con il succo di limone e qualche cucchiaio di zucchero semolato, lasciandole a macerare.
Prepara il Pan di Spagna seguendo questa ricetta.
Prepara la crema aggiungendo lo zucchero a velo alla panna fredda di frigo quando è ancora liquida (perché assorba bene lo zucchero). Monta la panna a neve ben solida aumentando la velocità dello sbattitore gradualmente, quindi incorpora delicatamente il mascarpone dopo averlo ammorbidito fuori frigo in una ciotola con un cucchiaio.
Taglia il Pan di Spagna in 2 o 3 dischi (io ho usato 2 stampi piccoli da 15 cm) e bagna generosamente ciascuno col succo delle fragole.
Farcisci gli strati alternando panna montata / marmellata / frutta.
Spolverizza il tutto di zucchero a velo e guarnisci, eventualmente, con qualche fogliolina di menta.
Comments