Dolce e appiccicosa sopra, soffice e spugnosa sotto. Questa torta si fa in 10 minuti ed è perfetta come dolce da colazione (ma anche intinta in un vino liquoroso - vi assicuro - ha qualcosa da dire!)
Con le torte rovesciate si sta sempre sulle spine: non sai mai cosa accadrà quando ribalterai la teglia! Ma questo impasto è a prova di impiastro: si prepara in pochi minuti, fondendo il burro a fuoco lento con lo zucchero e la vaniglia, accomodando le banane sul fondo e sbattendo le uova e gli altri ingredienti in un'unica ciotola con la frusta elettrica.
Et voilà un'upside downcake alta e attaccaticcia, parente prossima della più nota torta rovesciata all'ananas, facile da fare e anche da "trasportare" (perché il caramello in superficie compatta la frutta: io l'ho portata a casa di amici attraversando la città in bicicletta!).
Scoprite qui come riprodurla, e appuntate questa ricetta per salvare le banane mature che avete in casa (ricordando che il dolce si conserva a temperatura ambiente per due/tre giornate). Canzone consigliata: Before you go - Lewis Capaldi
Ingredienti (per la copertura):
80 g di burro fuori frigo (+ un po' per ungere la teglia)
150 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
4 banane
qualche cucchiaino di succo di limone (per evitarne l'ossidazione)
Ingredienti (per l'impasto):
4 uova grandi
120 g di burro fuori frigo
250 g di farina 00
mezza bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
180 ml di yogurt greco (o panna acida)
300 g di zucchero di canna
un pizzico di sale
Procedimento:
Preriscalda il forno (statico) a 180° e taglia le banane per il lungo, bagnandole con qualche goccia di succo di limone.
Ungi col burro una tortiera apribile di 24 cm, rivestendo la base di carta da forno.
Metti il burro e lo zucchero in una piccola casseruola, aggiungi una goccia di essenza di vaniglia e cuoci a fuoco medio per qualche minuto, mescolando con una frusta a mano fino al completo scioglimento.
Versa il caramello ottenuto sul fondo della tortiera e aggiungi le banane (col lato tagliato verso il basso) ricoprendo lo stampo.
Intanto prepara l'impasto mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola capiente: sbattili con una frusta elettrica a bassa velocità ottenendo una pastella liscia e uniforme.
Versa nella tortiera, livellalo con una spatola e inforna il tutto per un'oretta.
Lascia riposare la torta nella teglia per una decina di minuti, a cottura ultimata, prima di ribaltarla su una griglia di raffreddamento.
Consuma il dolce caldo o a temperatura ambiente!
Comments