Settembre è il mese dei fichi e non c'è niente di meglio di un dolce da forno come questo, morbido e bagnato, per portare in tavola tutta la fragranza dei frutti d'autunno. E la ricetta si fa in un attimo!
Ogni volta che preparo una torta rovesciata come questa dimentico un passaggio fondamentale per evitare che il forno, a fine cottura, si trasformi in una valle di lacrime e burro gocciolante: posare sul fondo un velo (precauzionale) di carta da forno. Pertanto un consiglio accorato: FATELO!
Come l'upside down cake all'ananas o la torta rovesciata alle banane, anche questa torta di fichi freschi soffice si realizza capovolta: posizionando sulla base dello stampo i frutti tagliati sottili col burro fuso e lo zucchero di canna, livellando bene l'impasto di uova e farina con una spatola e rovesciandola all'insù a fine cottura.
Ingredienti pochi ma non pochissimi (e sempre freschi-freschissimi!): farina, uova, latte, burro e yogurt greco; opzionali la cannella e lo zenzero in polvere così come l'uva passa (alla quale ho preferito i mirtilli rossi essiccati: li trovate alla Lidl, marca Alesto; in alternativa potete spezzettare altri fichi freschi nell'impasto o lasciarlo liscio).
E la ricetta è variabile con qualsiasi frutto: mele, pesche, albicocche, prugne, fragole, mirtilli. Non ponete limiti alla fantasia (né agli spunti del banco ortofrutta!). Canzone consigliata: Just the way you are - Barry White
Ingredienti (per la superficie):
70 ml di burro fuso
90 gr di zucchero di canna
8 fichi piccoli (o 4 grandi)
Ingredienti (per la base):
100 gr di burro a temperatura ambiente
100 ml di latte intero
100 gr di farina 00
100 gr di farina di mandorle
50 gr di zucchero semolato
50 gr di zucchero di canna
250 gr di yogurt greco
3 uova grandi
1 busta di lievito per dolci
1 busta di vanillina
1 pizzico di sale
la scorza di un limone
un pizzico di cannella in polvere (opzionale)
1 pizzico di zenzero in polvere (opzionale)
2 o 3 cucchiai di uva passa o mirtilli essiccati (opzionale)
Procedimento:
Sciogli il burro nel microonde e versalo sulla base di una tortiera (da 22 cm) foderata di carta forno. Con un dito (o un pennello) ungi anche le pareti dello stampo.
Spargi lo zucchero di canna su tutta la superficie dello stampo, pareti comprese, e posiziona i fichi tagliati a rondelle sottili partendo dal centro e ricoprendo l'intero diametro.
In una ciotola monta lo zucchero con le uova, dopodiché aggiungi il latte, il burro ammorbidito, lo yogurt greco e il resto degli ingredienti.
Amalgama il tutto con un cucchiaio e versa il composto nello stampo.
Inforna per un'ora a 180° nel forno statico.
LEGGI ANCHE:
コメント