Buona come l'originale e più autunnale torta di mele e cannella, ma con tutto il sapore delle succose pesche di stagione. Scoprite qui come farla (e ribaltarla) al meglio
Un vero amante dei dolci lo sa: la tarte tatin è un viaggio pazzesco! Perché coniuga tre cose buone anche singolarmente - la pasta brisé, il caramello e le mele cotte (qui sostituite dalle pesche) - alla genuinità delle preparazioni classiche, con pochi ingredienti di stagione. Per fare questa variante estiva della ricetta originale con mele e cannella ho optato per la varietà di pesche gialle, sostituibile con un'altra a piacere (come la nettarina o la percocca; meno indicata la pesca tabacchiera per via della sua forma appiattita) e aromatizzato il tutto con qualche gambo fresco di rosmarino. Il risultato è una tarte bassa e profumata dall'aspetto rustico e la consistenza morbida. Per farla vi occorre una padella dal manico removibile, che tuttavia potete sostituire con una più classica tortiera da 24 cm (ma la prima tollera e trattiene il calore a maggiori temperature, il che la rende la migliore per caramellizzare la frutta). Facile, non vi sembra? Canzone consigliata: Fiori rosa fiori di pesco - Mina
Ingredienti (per la pasta):
125 gr di farina 0
125 gr di burro freddo a cubetti
1 cucchiaio da tavola di zucchero
1 pizzico di sale
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di succo di limone
Ingredienti (per la farcia):
6 pesche gialle (mediamente mature)
140 g di zucchero semolato
40 g di burro
4/5 rametti di rosmarino
Procedimento:
In una ciotola setaccia la farina, mescolandola con lo zucchero e il sale.
Aggiungi il burro (freddo di frigo) a cubetti e mescola gli ingredienti con la punta delle dita - o azionando un mixer con piccoli "colpetti" intermittenti! - fino ad ottenere una consistenza friabile, simile a quella delle briciole.
In un'altra ciotola, sbatti con una forchetta il tuorlo d'uovo e il succo di limone.
Unisci al resto degli ingredienti e forma una palla. Se l'impasto è troppo secco aggiungi un cucchiaino o due d'acqua ghiacciata.
Avvolgi quindi nella pellicola e riponi in frigo per almeno mezz'ora.
Nel mentre scalda lo zucchero in una padella antiaderente, agitandola di tanto in tanto fino a farlo caramellare (occorreranno circa 5 minuti). Aggiungi burro e rosmarino e cotinua a mescolare il fondo.
Togli dal fuoco e - prestando la massima attenzione a non bruciarti! - disponi sul fondo della padella le pesche (precedentemente denocciolate e tagliate a metà) con la pelle rivolta verso il basso.
Togli dal frigo la pasta, stendila e con un matterello infarinato e posiziona il disco ottenuto (leggermente più grande della padella) sulle pesche.
Fai l'orlo all'impasto, rigirandolo verso l'interno, rimuovi il manico della padella (o opta per una teglia da forno classica) e inforna (nel forno preriscaldato a 220°) per 20 minuti, quindi abbassa a 180° per i restanti 10.
Sforna e ribalta su un piatto di portata (leggermente più grande della padella), finché il dolce è ancora caldo, prestando la massima attenzione a non scottarti: usando due guanti da forno o un paio di panni inumiditi, appoggia un piatto capovolto al centro della padella, quindi rovesciala con un giro veloce e deciso.
Gusta calda (ma è buonissima anche a temperatura ambiente) eventualmente accompagnata da gelato alla panna o crema alla vaniglia!
Comments