Si cucina in padella a testa in giù, sormontata da un cappello di pasta brisé (non sfoglia!) e accompagnata da panna o gelato alla vaniglia. E allora sì che scappa un «oh là là»
Premesso che le torte di mele sono tutte buone, questa qui, la Tarte Tatin, ha qualcosa di speciale. Vuoi la sua storia fascinosa - si narra che a inventarla furono, per errore, le sorelle di cui porta il cognome, Stephanie e Caroline Tatin, che misero le mele a sfrigolare in padella dimenticando la base del dolce e rimediando una brisé in copertura, poi capovolta sul piatto di portata - vuoi quel gusto di frutta caramellata e cannella che ti catapulta in orbita. E poi le consistenze: la morbidezza delle mele, la fragranza della crosta, che meraviglia. Seguitemi passo passo per una scorpacciata di francesità, partendo da questa traccia: “Mourir sur scène” - Dalida
Ingredienti (per la pasta brisé):
230 gr di farina
115 gr di burro freddo a cubetti
1 tuorlo
4 cucchiai di acqua ghiacciata
1 pizzico di sale
Ingredienti (per la farcia):
8 mele (io ho usato quelle gialle)
il succo di un limone
80 gr di burro
150 gr di zucchero
3 cucchiai di acqua
Cannella qb
1 pizzico di noce moscata
In una ciotola setaccia la farina, aggiungi il sale e aggiungi il burro ancora freddo, tagliato a tocchetti. Aggiungi il tuorlo d'uovo e l'acqua e mescola fino a ottenere un impasto omogeneo, quindi avvolgilo nella pellicola trasparente e riponi in frigo per almeno 30 minuti.
Nel mentre prepara le mele: rimuovi il torsolo, pelale e dividile in 4. Riponi le mele in una grande ciotola e bagnale col succo di un limone spremuto (per evitare che anneriscano).
Metti lo zucchero e l'acqua in una padella di 23 cm, cuocendo a fuoco medio fino a doratura, quindi togli provvisoriamente dal fuoco e aggiungi il burro. Mescola bene il tutto e disponi le mele a raggiera sulla padella, spolverizzandole di cannella e un po' ci noce moscata.
Cuoci per una decina di minuti a fuoco medio, per ammorbidire le mele, e togli dal fuoco.
Preriscalda il forno a 190° e rimuovi la pasta dal frigo, stendendola col matterello in un disco leggermente più grande del cerchio formato dalle mele e bucherellandola con una forchetta (per non farla gonfiare).
Cuoci per 35 minuti, quindi estraila dal forno e lasciala freddare. Infine appoggia un grande piatto da portata sopra la padella e capovolgila torta servendola ancora tiepida, eventualmente accompagnata da panna montata o gelato alla vaniglia.
Comments