I colori sono quelli del mojito ma il sapore è simile a una torta al cocco col formato rotondo dei pancake e il retrogusto asprigno del lime. Scoprite qui come fare queste frittelle "da spiaggia"!
Quando il barometro sbarella, e l'anticiclone sfianca anche le casalinghe più industriose, spengo il forno e i pensieri e mi butto sui piatti "già pronti": prosciutto e melone, per risolvere un pasto poco fantasiosamente, e insalatoni greci con più feta e cetrioli che a Tebe, ma anche smoothie e semifreddi alla frutta per sedare la voglia di dolce assecondando i moniti di Studio Aperto (...).
I pancake, però, fanno eccezione: potrei spadellarne anche a ferragosto, nel deserto del Namib.
Solo vario la ricetta-base con qualche ingrediente più breezy, rimpiazzando l'altrimenti insostituibile sciroppo d'acero con qualcosa di meno colloso e calorico (uno yogurt greco, per esempio), e spolverizzando il tutto con foglioline di menta e filetti di mandorle.
É così, nel bel mezzo della settimana più umida e afosa dell'anno, che una mattina di fine giugno è nata questa torretta di pancake al lime e latte di cocco, perfetta anche per il "brinner" (cioè il brunch a tarda sera) e accompagnabile con un caffè shakerato, tè verde freddo o con un drink leggermente alcolico. Curiosi? Trovate qui, passo-passo, ingredienti e procedimento. Canzone consigliata: Chanson egocentrique - Alice e Franco Battiato
Ingredienti (per circa 10 pancake di 10 cm di diametro):
120 gr di farina 0
40 gr di farina autolievitante
1 bustina di lievito per dolci
4 lime
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato di sodio
50 gr di zucchero semolato
240 ml di latte di cocco
1 uovo grande
55 gr di burro fuso e raffreddato
Ingredienti (per guarnire)
1 lime
Scaglie di cocco
Yogurt greco al cocco
Mandorle sfilettate qb
Foglioline di menta qb
Procedimento:
Sciogli il burro in un pentolino a fuoco medio e metti da parte a freddare.
In una ciotola metti tutti gli ingredienti secchi: prima setaccia la farina, poi aggiungi il lievito, lo zucchero, il sale e la scorza di 1 lime.
In una seconda ciotola, spremi il succo dei lime, aggiungi il latte di cocco (leggermente tiepido), l’uovo, e il burro fuso freddato, mescolando con una frusta fino ad amalgamare.
Combina quindi gli ingredienti secchi con quelli umidi, senza “sovrascrivere” l’impasto: mescola il meno possibile, fino a cancellare le tracce di farina.
Sciogli una noce di burro a fuoco medio in una padella antiaderente, strofinandolo con un po’ di carta assorbente sulla superficie della padella per ungerla uniformemente.
Cuoci finché non si formano bolle in superficie e i bordi iniziano ad asciugarsi (per circa un paio di minuti), quindi capovolgi e ultima la cottura per un altro minuto.
Ripeti l’operazione con tutte le rimanenti frittelle e guarnisci a piacere con yogurt, mandorle sfilettate, fettine di lime e foglioline di menta.
Comments