Un po' gelato un po' sorbetto, questo dolce montato è un dessert fresco perfetto per un brunch estivo e ripetibile con qualsiasi frutto. Preparare la frutta in freezer e lo sbattitore elettrico!
Avete presente la "crema caffè", quella nube ghiacciata color cappuccino che d'estate è il sogno di ogni commensale dopo pranzo? Ecco, considerate qualcosa di simile, con la frutta al posto del caffè freddo, e avrete la ricetta di questo spumone: un po' gelato e molto sorbetto, è un perfetto fine cena o interludio di un buon brunch estivo.
Per farlo si mette la frutta a tocchetti - bella fredda di freezer - nella caraffa di un frullatore (che i più esterofili chiamerebbero "blender") e si aziona il tutto alla massima velocità aggiungendo 2 cucchiai di acqua calda, un eventuale parte alcolica e lo zucchero a piacere (o la stevia o il miele).
A parte si montano a neve le chiare d'uovo - due per ogni mezzo kg di frutta - incorporandole delicatamente al composto ottenuto in precedenza. Et voilà, lo spumone ai frutti gialli (e arancioni) è pronto. Potete replicarlo al gusto che preferite: io ci ho messo ananas, albicocche, pesche, mango e melone. Provatelo, fotografatelo e taggate @BuonBrunch nelle Storie di Instagram, ché io con questo caldo non c'ho più voglia di postare nulla! Serenamente vostro Luca :-) Canzone consigliata: Cruel Summer - Cobra Kai
COSA TI OCCORRE
Ingredienti:
500 gr di frutta mista matura congelata (ananas, pesche, albicocche, mango, melone)
2 cucchiai di acqua calda
2 albumi
80 gr di zucchero+ 20 gr a parte
1 busta di vanillina (opzionale)
COSA DEVI FARE
Procedimento:
Aggiungi al boccale di un frullatore metà della frutta congelata e un cucchiaio di acqua calda, azionandolo per un minuto.
Tritata la prima parte di frutta, aggiungi la seconda assieme al secondo cucchiaio di acqua calda, 80 gr di zucchero e la vanillina.
A parte monta a neve gli albumi coi restanti 20 gr di zucchero, aggiunti per gradi quando le chiare cominciano a solidificarsi.
Aggiungi le chiare montate a neve al composto di frutta incorporandole delicatamente, e monta il tutto per qualche minuto con uno sbattitore elettrico a due fruste, fino a ottenere la consistenza desiderata.
Servi subito lo spumone ai frutti gialli, oppure congelalo in freezer qualche ora per ottenere un morbido gelato alla frutta!
Comments