Il mito dolciario degli anni '80 è tornato più giallo e zuccherino che mai, con un look aggiornato a strati e il carpaccio fresco al posto delle fette in barattolo (oltre a un inedito retrogusto di cannella)
Se c’è un dolce che mi ricorda la mia infanzia - quella di tutti i nati fra la fine degli anni ’70 e i primissimi ’80 - è la torta rovesciata all'ananas, con la sua consistenza spugnosa e quella copertura "laccata" e pop come le sigle di Bim Bum Bam o i silenzi-assensi dell'Uomo del Monte. Una ricetta data per scomparsa, stile aspic di frutta o spuntì!, finché qualche scopritore di "food trend" non ha deciso di sbrinarla, sciorinandola sui social con un look rimodernato (a sottili strati sovrapposti) e un'inedito retrogusto di cannella.
Ecco la ricetta migliore che ho trovato scandagliando il web e la carta per realizzare questa upside-down semplice e scenica, da un vecchio numero della mia rivista preferita - Sale & Pepe - con aggiunta di crema pasticciera (ma è buonissima anche da sola!). Canzone consigliata, un must delle mie merende da bimbo: Il tulipano nero - Cristina D'Avena
Ingredienti:
1 ananas mediamente maturo
300 gr di farina 00
200 gr di burro
250 gr di zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere
2 stecche di cannella
1 busta di vanillina
3 uova e 1 albume
100 ml di latte intero
3 cucchiaini di lievito per dolci
Procedimento:
Pulisci l'ananas tenendolo in piedi e tagliandolo a fette dello spessore di 3 mm.
Taglia ogni fetta a metà nel senso della lunghezza, eliminando il torsolo.
Trasferisci in una casseruola con un paio di stecche di cannella, 100 gr di zucchero e 350 ml di acqua, porta a leggera ebollizione e cuoci le fette per 7-8 minuti, quindi scolale con una schiumarola e trasferiscile su un piatto.
Fai ridurre il liquido di cottura a fiamma alta per 5 minuti, fino a che assume una consistenza sciropposa, ed elimina la cannella.
Rivesti di carta da forno uno stampo dai bordi alti (da 22 cm di diametro) e disponi sul fondo le fette di ananas cotte, partendo dai bordi e procedendo verso il centro, accavallando leggermente.
Versaci sopra metà dello sciroppo e scalda a 180° il forno.
Monta il burro con lo zucchero rimasto, la vanillina e la cannella in polvere, ottenendo un composto spumoso.
Unisci le uova, uno alla volta, alternandole con la farina setacciata col lievito, e mescola.
Versa il latte a filo e amalgama al composto.
Monta l'albume rimasto e uniscilo all'impasto mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto.
Distribuisci il composto nello stampo sopra le fette di ananas, livellando la superficie con una spatola, e cuoci per 1 ora.
Lascia intiepidire e rovesca la torta su una gratella, servendola con lo sciroppo rimasto e, volendo, tagliandola a metà e farcendola di crema pasticciera.
Comments