Amanti della zucca a rapporto: queste frittelle arancioni sono un motivo in più per adorare l'autunno. Facili da preparare, si fanno con la polpa di zucca (precotta) e finiscono in fretta
A questa ricetta sono particolarmente affezionato perché è da qui che è cominciato tutto: ho spadellato queste frittelle arancioni in un piovoso sabato mattina del novembre 2017. Le ho fotografate e postate su Facebook e portate in palestra per condividerle con gli amici del pilates.
Lì ho ricevuto i primi feedback: «Buone! Le hai fatte tu?» / «Ma la foto è presa dal internet?» / «Fuori la ricetta!». Così ho pensato all'apertura di un sito dedicato (inizialmente) ai pancake, poi declinato in un progetto più esteso sul mondo del brunch, ed eccoci su BuonBrunch!
Da allora ogni anno, nel mese di novembre e non solo, i pancake alla zucca tornano ad abitare la mia tavola: si fanno in poco tempo, con ancor meno ingredienti, e sanno di festa, di refill caffeinici, di weekend passati a gozzovigliare in casa tra una commediola in tv e un ritaglio di giornale. Ve li raccomando spassionatamente! Assieme alla cover di questa canzone che è un pilastro della mia adolescenza e della mia vita tutta: Take on me - A-ha
Ingredienti (per una decina di pancake di medie dimensioni):
225 gr di polpa di zucca cotta
200 ml di latte intero
25 gr di olio di semi di arachide
260 gr di farina 0
4 cucchiai di zucchero di canna grezzo
2 uova
mezza bustina di di lievito per dolci
1 pizzico di bicarbonato di sodio
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
mezzo cucchiaino di zenzero macinato
un pizzico di noce moscata
un pizzico di sale
Procedimento:
In un primo recipiente setaccia la farina, aggiungi il lievito, il bicarbonato, il sale e le spezie.
In un secondo recipiente, aiutandoti con una frusta a mano, sbatti le uova con lo zucchero per qualche minuto, ottenendo una crema lucida e spumosa.
Aggiungi a quest'ultimo recipiente l'olio di semi e la polpa di zucca, incorporando il tutto.
Mischia gli ingredienti liquidi con quelli secchi, ottenendo una pastella omogenea (senza mescolare troppo l'impasto, o i pancake si appiattiranno).
Metti in frigo per mezz'ora a riposare, coprendo il recipiente con la pellicola trasparente.
Trascorso questo tempo, usa l'olio di semi per ungere la padella (aiutandoti con un foglio di carta assorbente) e scaldala a fiamma media.
Quando sarà ben calda, aggiungi un cucchiaino di pastella come "prova": se l'impasto cuoce bene, procedi con la restante pastella aggiungendone un mestolo per volta.
Attendi la formazione delle prime bollicine in superficie e l'asciugatura dei bordi del pancake per capovolgerlo sull'altro lato.
Fai altrettanto coi restanti e servi le frittelle accompagnate con panna montata o sciroppo d'acero e frutta di stagione.
Comments