Si fanno a Santa Lucia, ma ogni momento è buono per prepararli: i lussekatt sono piccoli lievitati raggomitolati e arricchiti di uva passa. L'ingrediente che dà loro colore e sapore? Lo zafferano!
Simili ai cinnamon rolls svedesi, ma senza condimenti interni, questi panini gialli morbidi e semi-dolci sono un must delle festività natalizie scandinave:
la loro prima, documentata apparizione risale al 1764 e ancor oggi si usa servirli a dicembre, nel giorno di Santa Lucia, accompagnati da vin brûlé o caffè caldo e biscotti di pan di zenzero.
In tutta l'Europa Settentrionale i lussekatt rappresentano un lievitato benaugurale, quasi un raggio di luce nelle lunghe e buie giornate d'inverno, e sembra che la loro forma ad "esse" si riferisca a quella assunta dai gatti in posizione raggomitolata.
Il resto del mondo li conosce come saffron buns, ossia panini allo zafferano - gli inglesi, ad esempio, li chiamano "panini da tè della Cornovaglia", attestandosene la paternità - ma il procedimento per farli non cambia: basta un po' di burro, latte, lievito, farina, zucchero, zafferano e uvetta (e per chi vuole, un pizzico di cardamomo in polvere) per sfornare una teglia, anzi due, di questi paninetti panciuti e festosi.
La mia ricetta prevede in aggiunta un po' di yogurt greco o ricotta, per dare ulteriore sofficità all'impasto. E ai detrattori dell'uvetta di cui già sento le lamentele consiglio, infine, di sostituirne i chicchi con del ribes fresco o dei frutti di bosco essiccati. Buon Natale svedese a tutti! Canzone consigliata: The boy can dance - Afro-Dite
COSA TI OCCORRE
Ingredienti (per 12 lussekatt):
550 gr di farina "0" (oppure metà "0" e metà Manitoba)
180 ml di latte + qualche cucchiaio per spennellare alla fine
80 gr di zucchero
60 gr di burro ammorbidito
60 gr di yogurt greco (o 50 gr di ricotta ammorbidita con un cucchiaino di succo di limone)
2 uova grandi + 1 tuorlo sbattuto per spennellare alla fine
1 panetto di lievito di birra fresco (o una bustina di lievito secco disidratato)
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zafferano in polvere
1 pizzico di cardamomo in polvere
24 chicchi di uvetta passa, possibilmente grandi.
COSA DEVI FARE
Procedimento:
In un pentolino scalda per qualche minuto a fiamma bassa il latte con lo zafferano (senza portarlo a bollore!).
Fallo intiepidire in una ciotola e aggiungi il lievito sbriciolato con un cucchiaino di zucchero, mescolando e lasciandolo riposare per 10 minuti.
In una ciotola capiente setaccia la farina, aggiungi il resto dello zucchero, il sale e il cardamomo, mescolando bene.
Aggiungi alla ciotola il latte col lievito e lo zafferano, le uova (una alla volta, leggermente sbattute), lo yogurt greco ed il burro (ammorbidito fuori frigo) a tocchetti, un po' alla volta.
Compatta a mano su un tagliere (oppure in una planetaria con gancio impastatore) lavorando l'impasto per almeno 10 minuti, e aggiungendo pochissima farina se occorre.
Forma un panetto e fallo riposare 2 ore in una ciotola leggermente unta e coperta di pellicola trasparente e panno umido.
Riprendi l'impasto, una volta lievitato, e dividilo in una dozzina di panetti delle stesse dimensioni: stendi ciascuno su un tagliere, arrotolando ogni pallina fino a ottenere - con movimenti dall'interno verso l'esterno - delle bisce di impasto da circa 35/40 cm.
Su due teglie ricoperte di carta forno, posiziona le bisce di impasto distanziate (6 per teglia) dando ai lussekatt la classica forma a "esse": arrotola la prima estremità verso l'interno, fino a metà lunghezza. Ripeti con l'altra estremità nella direzione opposta (verso l'esterno).
Lascia lievitare un'altra oretta.
Spennella quindi la superficie dei lussekatt con un rosso d'uovo sbattuto assieme a qualche cucchiaio di latte e concludi mettendo un chicco d'uvetta al centro di ogni spirale, nelle due estemità.
Cuoci nel forno statico preriscaldato a metà altezza, una teglia alla volta, alla temperatura di 200° per circa 10/12 minuti, fino a doratura.
Comments