Bastano pochi chicchi d'uva, qualche mela, lamponi e fiocchi d'avena per preparare un crumble dal cuore fruttato e la crosta friabile. L'ingrediente immancabile? Una spolverata di cannella!
Il crumble è una ricetta mitica perché si fa anche all'ultimo minuto e ci si può infilare dentro di tutto. La base migliore è sempre quella di mele, che, ricche di pectina, fungono da addensante naturale e aiutano il piatto a compattarsi.
Poi, in base alla stagione, gli abbinamenti possono cambiare:
in questa variante ho mischiato due mele Granny Smith (quelle verdi) e due Pink Lady (le più zuccherine e succose) con un caco mela, dolce e compatto, qualche chicco di uva rossa senza semi e una manciata di lamponi (ma avrebbe funzionato bene anche il ribes, dall'acidità più spiccata).
Un altro abbinamento da provare è quello del crumble di mele pere e more.
Il procedimento è il medesimo: si comincia sbucciando le mele e spadellandole in una padella antiaderente, poi si aggiungono i restanti ingredienti (per ultimi quelli più teneri, facilmente sfaldabili) e si versa la frutta in una pirofila da spolverizzare in superficie con briciole di burro, zucchero e cannella (e fiocchi di avena, in questo caso).
E' un'idea-brunch davvero facile e godibile, da preparare in poco tempo e con cui "sfamare" almeno 4 bocche. Ah: si può fare e congelare per averla sempre pronta con un giro di microonde (anche in comodi pirottini monoporzione). Canzone consigliata: Better Be Good To Me - Tina Turner
COSA TI OCCORRE
Ingredienti (per la base di frutta):
una noce di burro
4 mele
1 caco mela (opzionale)
10 chicchi d'uva rossa senza semi
65 gr di lamponi
1 presa di sale
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
succo di limone qb
Ingredienti (per il crumble in superficie):
100 gr di farina "00"
100 gr di zucchero semolato
50 gr di fiocchi d'avena
1 pizzico di sale
(opzionale: un pizzico di cannella)
COSA DEVI FARE
Procedimento:
In una padella antiaderente sciogli (a fuoco moderato) una noce di burro, aggiungi le mele sbucciate, tagliate a fette e irrorate di succo di limone, mescolando di tanto in tanto per qualche minuto.
Aggiungi i restanti ingredienti per la base (tenendo per ultimi i più morbidi) e cuoci per una decina di minuti, quindi rimuovi dal fuoco e versa il contenuto in una pirofila di ceramica leggermente imburrata.
Prepara ora il crumble unendo una ciotola la farina, lo zucchero semolato, i fiocchi d'avena e il sale. Puoi aggiungere, se ti piace, un cucchiaino di cannella anche qui!
Mischia tutto con le mani, strofinandole per ottenere delle briciole di impasto e spargendole sulla frutta spadellata.
Inforna (nel forno statico preriscaldato) a 180° per 30 minuti.
Comments