Si mangia anche con gli occhi e si prepara in pochi minuti: basta armarsi di una teglia per muffin (non è un refuso!) e scegliere frutti mediamente maturi. Scoprite come
Più che una ricetta, questa, è una dritta di assemblaggio. Perché chi ama l'avocado - il "frutto grasso amico della salute", che aumenta il colesterolo buono e amplifica il senso di sazietà - non può non provarlo spolpato (parzialmente) e ricoperto d'uovo (completamente), divertendosi a cuocerlo al forno con un cuore di formaggio e pancetta, e facendo il pieno di fibre (e di like sui social!). Come sceglierlo al supermercato? Optando per i frutti dalla buccia compatta, priva di ammaccature e macchie scure, e dalla consistenza intermedia (né troppo dura né troppo tenera). Tenendo a mente questa regola: più bello e uniforme è fuori, più pronto e profumato è dentro. Per la serie: le prime impressioni contano! Canzone consigliata: "Run boy run" - Woodkid
Ingredienti (per 4 persone):
2 avocado
4 uova
8 fetta di pancetta (o circa 40 gr pancetta di cubetti)
sale qb
pepe qb
crescenza qb
percorino qb
erba cipollina qb
Procedimento:
Sfrigola la pancetta in padella (senza l'aggiunta di burro o di olio) e lascia freddare.
Apri in due gli avocado, ruota le metà nei lati opposti per facilitarne il distacco, rimuovi il nocciolo e scava l'interno, rimuovendo la polpa centrale.
Aggiungi un cucchiaio di crescenza sul fondo di ciascun frutto, un paio di fette di pancetta (o di cubetti), quindi un uovo crudo su ogni metà.
Spolverizza con sale e pepe e inforna gli avocado appoggiandoli su una teglia per muffin (che, con le sue parti incave, mantiene i frutti stabili) leggermente imburrata.
Cuoci per 20 minuti a 180° e, una volta sfornati, aggiungi po' di pecorino grattugiato e di erba cipollina sminuzzata.
Comentarios