Si prepara in pochi minuti, per una cena non preannunciata o un brunch senza fretta. Basta tanta frutta fresca, burro buono e una teglia d'alluminio in cui adagiare la frolla. Très facile!
Ho preparato questa galletta - o come la chiamano in Bretagna: «galette!» - in occasione di un invito a cena last minute: avevo dei frutti rossi in frigo, un po' di burro chiarificato e del formaggio spalmabile in quantità. Il tempo per una crema pasticciera non c'era, ma quello per un "cheesecake-filling", a volere adottare lo slang americano, sì.
Così ho preparato una frolla veloce, dai contorni frastagliati, farcendola con uno strato di crema di formaggio e tante fragole e ciliegie e chicchi di melagrana.
Il risultato è quello che vedete, semplice e simpatico. E non serve scomodare Goethe (che scriveva: "bisognerebbe chiedere ai bambini e agli uccelli che sapore hanno le ciliegie e le fragole") per fare e infornare un dolce come questo. PS. non lesinate con la carta forno! Canzone consigliata: Rossetto e cioccolato - Ornella Vanoni
Ingredienti (per la pasta):
250 gr di farina 00
125 g di burro freddo
40 g di zucchero
1 pizzico di sale
Ingredienti (per la farcia):
150 gr di formaggio spalmabile
200 gr di fragole
200 gr di ciliegie
mezza melagrana
1 busta di vanillina
150 gr di zucchero
3 cucchiai di farina 00
1 uovo
2 cucchiai di amido di mais
Procedimento:
In una terrina mescola la farina con lo zucchero e il sale.
Aggiungi il burro (freddo di frigo) tagliato a cubetti e impasta con la punta delle dita o i rebbi della forchetta ottenendo un impasto sabbioso. Aggiungi 2-3 cucchiai di acqua fredda e compatta l'impasto in un panetto da riporre per un quarto d'ora in frigo (avvolto nella pellicola trasparente).
In un recipiente prepara la farcia mischiando formaggio, uovo, zucchero, sale, farina. Sbatti con una frusta a mano fino ad ottenere una consistenza morbida, simile a una crema.
In un alto recipiente metti a macerare la frutta con un po' di zucchero, quindi rimuovi la pasta dal frigo e stendila omogeneamente col matterello.
Rivesti una teglia di carta da forno, aggiungi la crema al formaggio e la frutta, quindi spolverizza il tutto con altro zucchero semolato e inforna a 180° per 40 minuti, fino a doratura.
Lascia freddare e cubetta il dolce come un brownie!
HASHTAG: #galletta #fragole #ciliegie #melagrana #brunch #buonbrunch
Komentar