Una ricetta semplice per portare in tavola una teglia di patate al forno e formaggio cheddar perfetta per un brunch in stile americano, da arricchire a piacere con prosciutto cotto, bacon o pancetta
In Italia la chiameremmo "parmigiana di patate", ma gli americani - si sa - semplificano tutto, e allora ecco una teglia di patate al forno e formaggio cheddar gratinato da servire come piatto salto di un brunch Made in USA.
L'idea di questa ricetta è piuttosto semplice: prendi delle patate, sbucciale, ricava fette da 1/2 cm di spessore, sbollentale in acqua salata e poi annegale nel formaggio fuso col latte e la panna infine cuoci il tutto in forno, con qualche fiocco di burro e e una spolverata di pan grattato.
La sua preparazione segue uno schema facile e veloce, non senza alcuni accorgimenti per un piatto ottimale:
anzitutto bisogna prestare attenzione alla qualità delle patate, prediligendo quelle a basso contenuto d'amido (perfette anche le patate a buccia rossa) e più in generale quelle indicate per la cottura al forno (come le patate novelle); poi è bene testarne la morbidezza dopola sbollentata in acqua: la forchetta dovrà inciderle facilmente, senza incontrare troppe resistenze; infine è opportuno scegliere un formaggio della giusta stagionatura: io ho apprezzato il "Vintage Cheddard", un panetto da 200 gr a marchio Valley Spire (acquistato alla LIDL), dalla consistenza ricca e cremosa e il gusto intenso.
Chi lo preferisse potrebbe sostituire la panna con lo stesso quantitativo di besciamella, mentre per un risultato ancora più goloso si potrebbe aggiungere prosciutto cotto o bacon o pancetta - sia strisce, sia a cubetti - alla miscela di formaggio e patate, magari strofinando queste ultime con uno spicchio d'aglio.
Poche idee e ben riposte, insomma, in questa teglia carboidratosa! Canzone consigliata: Careless Whisper - George Michael
COSA TI OCCORRE PER PREPARARE UNA TEGLIA DI PATATE E CHEDDAR
Ingredienti (per 8 persone):
1 kg di patate (a pasta gialla o rossa)
300 ml di panna da cucina o besciamella
200 gr di formaggio cheddar (grattugiato)
180 ml di latte intero
3 cucchiai da tavola di burro (circa 30 gr)
3 cucchiai da tavola di farina (circa 30 gr)
3 cucchiai da tavola di parmigiano grattugiato (circa 30 gr)
1 cucchiaio da tavola di pan grattato
1 cucchiaino di sale fino
paprika dolce in polvere qb
pepe nero qb
COSA DEVI FARE PER SFORNARE UNA TEGLIA DI PATATE E CHEDDAR
Procedimento:
Sbuccia le patate e affettale in dischi di 1/2 cm di spessore, quindi coprile d'acqua in una casseruola e porta ad ebollizione. Raggiunto il bollore, lasciale intenerire per 10-15 minuti, quindi scolale e mettile da parte a intiepidire.
In un altro tegame, a fuoco medio, sciogli il burro assieme al latte, quindi aggiungi il sale, il pepe, la paprika e la farina, mescolando.
Aggiungi infine la panna, 2/3 del cheddar grattugiato ed il parmigiano grattugiato mescolando bene con una frusta fino a ottenere un composto liscio.
Unisci la crema ottenuta alle patate, combinando bene il tutto, quindi versa in una teglia da forno (precedente unta con un po' di burro), spolverizza la supeficie col cheddar restante ed il pangrattato (e aggiungi, volendo, qualche altro fiocco di burro). Tra uno strato e l'altro di patate puoi anche aggiungere della carne: pancetta o speck a cubetti appena scottati in padella, ad esempio, oppure prosciutto cotto o bacon a fette!
Cuoci nel forno statico preriscaldato a 180° per un'ora abbondante, fino a doratura. Enjoy!
Comments