Chi è a caccia di una colazione "healthy" non può non dare al porridge l'occasione di stupirlo. Preparate la frutta fresca e il cucchiaio di legno, ché l'avena cuoce in un attimo!
Se il fascino britannico vi seduce anche a tavola, questa tazza di cereali e frutta - una pappa d'avena densa e grumosa - è quello che ci vuole per cominciare la giornata come veri duchi di Rothesay (more or less!):
il porridge, amatissimo dagli scozzesi e dagli inglesi tutti (ma originario dell'Africa e diffuso in gran parte del Nord Europa e della Russia), si prepara bollendo dei chicchi di cereali aromatizzati a piacere, come quelli d'avena, i più usati in Scozia - ma anche di riso, grano, orzo, mais e grano saraceno: io ho optato per un mix di questi ultimi - in acqua bollente o latte caldo.
Il rapporto tra cereale e liquido, di solito, è di 1:3 (un terzo di avena per due terzi di acqua o di latte), da aggiustare alla bisogna, per una consistenza cremosa. E le proprietà nutrizionali sono innumerevoli: l'avena, ricca di fibre, è un cereale dalle proprietà antinfiammatorie a lento rilascio, indicato per abbassare il colesterolo e perfetto per una dieta a basso indice glicemico.
E poi c'è il lato pratico: il porridge non richiede tempo nè abilità particolari (ad eccezione dello "spurtle", un utensile tipico della cucina scozzese, simile a un leccapentola ma sostituibile col classico cucchiaio in legno, per chi volesse assecondare la tradizione).
Da guarnire a piacere con frutta fresca, miele e marmellata o sciroppo d'acero, il porrige fa bene e "fa fondo", accompagnandovi sazi fino all'ora di pranzo. Provare (e instagrammare!) per credere. Canzone consigliata: "Coming Up Easy" - Paolo Nutini
Ingredienti (per 2 persone):
mezza tazza di fiocchi d'avena (circa 120 gr)
latte o acqua a piacere (circa 250 ml)
un pizzico di sale
miele o sciroppo d'acero o stevia
yogurt a piacere
frutta a piacere
marmellata a piacere
cannella in polvere e/o zucchero a velo
Procedimento:
Metti l'avena in una casseruola dal fondo spesso, versa il latte o l'acqua (oppure metà latte e metà acqua) e aggiungi generoso un pizzico di sale.
Porta lentamente a ebollizione, cuocendo a fuoco lento per 5-6 minuti senza smettere di mescolare (in più direzioni, per evitare i grumi) fino ad addensamento.
Abbassa quindi la fiamma al minimo, per evitare le bruciature, e cuoci per altri 5 minuti. Il tempo di cottura è direttamente proporzionale alla consistenza: se vuoi un porridge più cremoso, cuoci l'avena più a lungo.
Togli quindi dal fuoco e lascia freddare un attimo.
Sporziona la purea ottenuta in due o più scodelle e aromatizza a piacere (con miele, sciroppo d'acero o stevia), aggiungendo altro latte o yogurt bianco e spolverizzando con zucchero a velo o cannella.
Comments