Non una vera pizza ma neanche una semplice frittata: la pizza "fitness" è una sana via di mezzo fra due piatti italianissimi, con un occhio alle calorie e la leggerezza di un impasto montato a neve
Il nome fa decisamente orrore (Fit?! Fuck!) ma la ricetta è simpatica, sana e semplicissima. Certo, non ha la pretesa di sostituire la pizza, quella vera, lievitata e pastosa come la tradizione italiana insegna, somigliando più a una frittata condita che a una margherita napoletana.
Però, per chi è a dieta, o per gli sportivi a caccia di proteina, è un'idea felice e alternativa per cena: si fa montando a neve le chiare d'uovo e spatolando al loro interno - con delicatezza eh! - un po' di farina integrale o di avena. Due pizzichi di sale e via nel forno preriscaldato a 220 gradi per 10/15 minuti.
Col condimento ci si può sbizzarrire, come per le pizze classiche, e zero tempi di lievitazione. Io dico che apprezzerete! Ed il personal trainer ringrazia. Canzone consigliata: Breathe - Faith Hill
Ingredienti (per l'impasto):
200 ml di albumi
90 gr di farina integrale (o farina di avena)
1 cucchiaino di succo di limone
1 pizzico di sale
Ingredienti (per il condimento):
5 o 6 cucchiai di passata di pomodoro
1 mozzarella
qualche fogliolina di basilico
1 pizzico di sale
un filo d'olio d'oliva
sale qb
Procedimento:
In una ciotola monta a neve le chiare d'uovo per circa 6/7 minuti (partendo dalla velocità minima dello sbattitore elettrico ed aumentandola gradualmente).
Aggiungi un cucchiaino di succo di limone durante il montaggio, per aiutare gli albumi a stabilizzarsi.
Aggiungi alla ciotola la farina integrale e incorpolala delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto (per non smontare le chiare).
Aggiungi un pizzico di sale e spalma il composto a cerchio su una teglia rivestita di carta forno.
Inforna la pizza fit (nel forno preriscaldato) a 220 per 10 minuti, quindi tirala fuori, condiscila a piacere e rimettila in forno per altri 5 minuti. Gustala calda!
Comments