Cosa c'è di più buono del pane fatto in casa? Un condimento classico e confortevole come la caponata sicula, qui arricchita di mele Golden per un veg-burger da portare in ufficio
Sarà capitato anche a voi di chiedervi, sconclusionati in ufficio, «e oggi a pranzo cosa mangio?!». Risposta: insalata smunta o mattone da asporto. Ma giocando d’anticipo si può fare di meglio e portare sulla scrivania un panino sano e sfizioso. Quello che vi propongo oggi - realizzato con le mini melanzane Valfrutta gentilmente offertemi da Fruit24, progetto realizzato da APO CONERPO e co-finanziato dall’Unione Europea e dal "Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali" per la promozione di frutta e verdura - è un burger fatto in casa con le olive denocciolate e lievitato a più riprese. Per farcirlo ho scomodato un classico della tradizione sicula - la caponata: altre olive! - addolcita con mele gialle e spadellata generosamente. Perché la «schiscetta» è una cosa seria a Milano come a Militello, e se è leggera non cala la palpebra. Canzone consigliata: "Chain Gang" - Sam Cooke
Ingredienti (per una decina di panini):
400 gr di farina manitoba
1 cucchiaino di lievito secco
2 gr di sale
10 gr di zucchero
90 ml di acqua tiepida
Olive taggiasche denocciolate qb
1 cucchiaio di rosmarino (tritato fine)
Ingredienti (per la caponata):
2 mele golden
2 cipolle
4/5 melanzane sicule (io ho usato la qualità mini di Valfrutta)
2 gambi di sedano
2 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di olio d’oliva
4 cucchiai di aceto di mele
2 cucchiai di uvetta
2 cucchiai di capperi
Olive verdi (denocciolate) a piacere
un pizzico di sale
un pizzico di pepe
(Facoltativo: qualche foglia di prezzemolo o basilico, 1 cucchiaio di pinoli)
Procedimento (per una decina di panini):
In una ciotola setaccia la farina e aggiungere l’acqua tiepida, il lievito e lo zucchero. Lascia riposare 10 minuti, quindi addiziona il sale e impasta vigorosamente.
Copri l’impasto con un canovaccio umido e lascialo riposare per un’ora in un luogo tiepido (come il forno spento).
Dopo la prima lievitazione, riprendi l’impasto e lavoralo per alcuni minuti, ottenendo un filone da dividere in una decina di palline. Disponile su una teglia rivestita di carta forno e fai riposare, coperte, per 30 minuti.
Finita la seconda lievitazione, scopri le palline e impastale nuovamente per qualche minuto, aggiungendo a ciascuna un po’ di rosmarino e una manciata di olive. Ridisponile sulla teglia e lascia riposare per un’altra oretta.
Nel mentre preriscalda il forno a 250° e cuoci i panini per una decina di minuti, abbassando poi la temperatura a 200° per i successivi dieci.
Procedimento (per la caponata):
Lava le mele, tagliale a spicchi con la buccia e riducile a cubetti, ammollandole in un piccolo recipiente con acqua e limone (per evitare che anneriscano). Pulisci e affetta anche il sedano e la cipolla, infine le melanzane (sempre a tocchetti).
In una padella antiaderente scalda due cucchiai d’olio, fai appassire la cipolla, aggiungi le olive, i capperi ed il sedano, cuocendo per 10 minuti a fuoco basso.
Aggiungi ora le mele, e continua la cottura a fuoco dolce. Completa con altri due cucchiai d’olio, l’aceto di mele, lo zucchero e l’uvetta (la regola è: 1 cucchiaio di zucchero ogni 2 di aceto). Sala e pepa assaggiando, per capire se aggiustare il tutto.
Mescola per qualche minuto, quindi rimuovi dal fuoco, lascia intiepidire e farcisci i panini alle olive!
Comments