Per chi è intollerante alle uova, e per tutti quelli che la mattina preferiscono partire leggeri, ecco gli eggless pancake, frittelle senza uova che si fanno in pochi minuti e sono buoni come gli originali
C'è sempre un buon motivo per spadellare pancake a metà mattina, e sempre una nuova ricetta da testare: il progetto iniziale di questo blog era proprio quello di un sito di sole frittelle americane, tanto grande è la mia devozione per queste icone della colazione statunitense.
E pensare che, i primi tempi, usavo i preparati industriali per farli (e tocca aggiungere: con buoni risultati! Certe farine pre-miscelate per pancake sono davvero ottime).
Poi, col tempo, ho imparato a farli in casa, appuntando alcune semplici regole:
TEMPERATURA: gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente (e questo vale in generale per ogni tipo di dolce, fatta eccezione per la pasta frolla e brisèe)
SEPARAZIONE: gli ingredienti "bagnati" e quelli "secchi" vanno lavorati separatamente, in due diverse ciotole, e amalgamati solo all'ultimo - versando i primi nei secondi - perché il glutine si sviluppa dopo che la farina è stata inumidita (e bisogna evitare che ciò accada, pena pancake piatti e induriti);
LAVORAZIONE: per lo stesso motivo, la pastella ottenuta va lavorata il meno possibile, lasciandola piuttosto grumosa: più la mescoli, più il glutine lavora (e in generale: più brutti sono i pancake crudi, migliori saranno da cotti!)
RIPOSO: la pastella deve riposare in frigo almeno 20/30 minuti, per dare alla farina il tempo di idratarsi (e agli eventuali grumi quello di spianarsi)!
COTTURA trasferito un mestolo di pastella su una padella antiaderente calda e imburrata, prima di capovolgere la frittella bisogna aspettare il momento giusto: quando, cioè, i bordi si asciugano, le prime bolle si formano e, scoppiando, aprono dei piccoli buchi sulla superficie dei pancake!
Anche quello che credevo essere un semplice accorgimento estetico - il classico impiattamento a torre - non è solo frutto della megalomania americana, ma è soprattutto un modo conveniente per conservare le frittelle: impilati uno sull'altro, i pancake si trasmettono il calore scambievolmente restando tiepidi e morbidi.
Quella che trovate qui è una ricetta senza uova, ma la differenza con la ricetta classica non si nota: i pancake vegani sono ugualmente soffici e gustosi, consumabili al naturale o guarniti di frutta fresca, panna montata e sciroppo d'acero. Scopriteli qui (e sbirciate nel blog tra le tante varianti del più applaudito simbolo del brunch americano!). Canzone consigliata: All You Ever Wanted - Rag'n'Bone Man
GUARDA LA RICETTA PASSO-PASSO NELLE MIE STORIES DI INSTAGRAM!
COSA TI OCCORRE
Ingredienti (per circa 12 pancake):
220 ml di latte
180 gr di farina "00"
1/4 bicchiere d'acqua
1/2 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaio da tavola di zucchero
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato
1 busta di vanillina
COSA DEVI FARE
Procedimento:
In una ciotola setaccia la farina e aggiungi tutti gli ingredienti secchi: lievito, bicarbonato, sale, zucchero, vanillina.
In un'altra ciotola mescola gli ingredienti umidi: il latte, l'acqua e l'olio.
Uniscili agli ingredienti secchi mescolando il meno possibile, e lasciando la pastella un po' grumosa.
Copri la ciotola con pellicola trasparente e riponi la pastella in frigo per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, cuoci la pastella - un mestolo alla volta - al centro di una padella antiaderente calda ma non bollente (fiamma medio-bassa, sull'induzione potenza 3 o 4), unta con una noce burro chiarificato (che ha un punto di fumo più alto) o con olio di semi di arachide.
Copri con un coperchio per facilitare la cottura: quando i bordi dei pancake cominciano ad asciugarsi, dopo un minuto circa, e le bolle in superficie scoppiano lasciando dei buchini, puoi girare i pancake sull'altro lato per circa la metà del tempo!
Impila le frittelle, spolverizzale di zucchero a velo e servile calde, contornate di frutta fresca, panna montata e sciroppo d'acero!
GUARDA LA RICETTA PASSO-PASSO NELLE MIE STORIES DI INSTAGRAM!
Comments