Sono frittelle soffici e gustose, quelle a base di patate dolci: basta cuocere i tuberi nel latte e aggiungere farina, yogurt e un uovo per averne una pila pronta in pochi minuti. Scoprite qui come!
Le patate americane mi ricordano tanto la mia infanzia: mia mamma le faceva spesso al forno, nelle sere d'inverno, gustandole al cucchiaio dopo cena a mo' di dessert. Erano quelle a polpa bianca, quelle che acquistava lei, le stesse che io fatico a trovare, oggi: più facile incappare nei corrispettivi a pasta gialla, almeno dalle mie parti.
Sono tuberi versatili dalle tante virtù: pochi grassi e poche calorie assieme ad un alto potere antiossidante ed un basso indice glicemico.
Io me le procuro spesso per usarle come base delle vellutate (la mia preferita è quella di zucchine e zenzero). E quasi sempre me ne avanza un pezzetto. Così, per non buttare via nulla, coi tocchetti residui di patata americana ci faccio le frittelle americane, che sono buone e naturalmente dolci (non occorre aggiungere zuccheri all'impasto).
Come sempre, anche nel caso di questi pancake di patate dolci, è caldamente consigliato il riposo della pastella in frigo: lasciandola ferma al freddo per una ventina di minuti prima della cottura in padella, si dà il tempo alla farina di idratarsi, ottenendo frittelle più soffici e gustose.
E con l'aroma dello yogurt potete giocare come volete: io ho usato due vasetti che avevo in frigo, al gusto pesca, ma va benissimo anche quello neutro (meglio ancora se greco!). Pronti a spadellare pancake "like tomorrow doesn't exist"? Via, si comincia! Canzone consigliata: You've got a friend - Carole King
COSA TI OCCORRE
Ingredienti (per circa 8/10 pancake):
130 gr di farina "00"
100 gr di patate dolci
2 barattoli di yogurt magro
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo grande
1/2 bicchiere di latte
1 busta di vanillina
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato di sodio
1 pizzico di cannella
COSA DEVI FARE
Procedimento:
Cuoci le patate in un po' di latte, a fuoco medio per qualche minuto, fino a intenerirle.
Con una forchetta schiacciale in una ciotola, ottenendo una purea.
Aggiungi un uovo grande e la vanillina.
In una ciotola a parte mischia farina, lievito, bicarbonato, sale e cannella.
Unisci gli ingredienti umidi a quelli secchi, mescolando il meno possibile e lasciando riposare la pastella in frigo per 20 minuti.
Cuoci ogni pancake 3 minuti sul primo lato e circa un minuti sull'altro.
Servi guarnendo a piacere!
Date un'occhiata a questo REEL DI INSTAGRAM per vedere il procedimento in video, spiegato passo-passo.
Comments