Farina integrale, fragole a fette, un po' di latte e succo di limone: per i migliori pancake bastano ingredienti base (ed un ciuffo di panna di rigore!). Scoprite qui la ricetta facile, da fare col bicchiere
Se la bilancia è un arnese irrinunciabile nel complicato mondo della pasticceria, per fare i pancake, che all'arte pasticcera guardano senza pretese, si può anche andare a occhio.
Ne è un esempio questa ricetta primaverile - i pancake integrali alle fragole - per la cui pesa degli ingredienti bastano due stoviglie di uso comune: un bicchiere e un cucchiaio da tavolo.
Dopo avere ripassato il mini vademecum sui 10 segreti per fare pancake a casa, va bastano pochi semplici ingredienti per realizzare queste frittelle: farina integrale (ma va benissimo anche la comune "00", o la stessa quantità di farina di farro o di avena), latte intero e succo di limone per fare il "latticello", una mezza bustina di lievito per dolci e dello zucchero di canna (ok anche quello semolato o il miele e altri dolcificanti a scelta).
Potete arricchire la pastella con la scorza del limone grattugiata o il succo di un agrume, come quello di arancio o mandarino, e aggiungere spezie (come cannella, vaniglia in bacca e chiodi di garofano macinati, che si sposano perfettamente con le fragole) e altri frutti rossi, come i lamponi o il ribes.
Questa ricetta non prevede uova, ma chi vuole può aggiungerne aumentando leggermente la quantità di farina. E se preferite non toccare il burro (qui sono appena 10 gr) potete usare circa lo stesso quantitativo d'olio (14-15 ml).
Fondamentale il passaggio in frigo per dare alla farina il tempo di idratarsi, ottenere pancake più soffici e cotti uniformemente. E per completare il tutto potete servire i pancake integrali col classico sciroppo d'acero, confettura di fragole o con una gustosa coulis (una salsa veloce da fare scottando in un pentolino le fragole tritate col succo di limone, lo zucchero a velo e l'amido di mais). Squadernate i cestini di fragole e allacciate i grembiuli: è primavera, piovono pancake! Canzone consigliata: Kiss the rain - Billie Myers
COSA TI OCCORRE
Ingredienti (per una decina di pancake):
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di farina integrale
1 cucchiaio da tavola di succo di limone
2 cucchiai di zucchero di canna
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di burro
1 busta di vanillina (opzionale)
1 pizzico di sale
15 fragole tagliate a fette
COSA DEVI FARE
Procedimento:
Metti il succo di limone nel latte, mescola e lascia riposare 10 minuti.
Nel mentre, in una ciotola, setaccia la farina, aggiungendo il lievito per dolci, il sale e lo zucchero (ed eventualmente la vanillina e spezie a piacere).
Mescola tutti gli ingredienti secchi e aggiungi il latte ed il burro fuso e freddato.
Unisci il latte e mescola quanto basta per eliminare tracce di farina.
Riponi il composto in frigo per una ventina di minuti.
Nel mentre monda le fragole, rimuovendo il picciolo e incidendole verticalmente, a fette non troppo sottili.
Trascorso il tempo di riposo, rimuovi la pastella dal frigo, aggiungendo un po' di latte se si è addensata troppo: cuocine a fuoco medio due cucchiai su una padella antiaderente (ben unta e già calda).
Spalma a cerchio l'impasto, quindi aggiungi qualche fetta di fragola al suo interno e copri con un coperchio.
Quando i bordi del pancake si sono asciugati, dopo un minuto, capovolgi il pancake sull'altro lato per la metà del tempo.
Ripeti l'operazione con la pastella restante. Servi i pancake con panna montata e sciroppo d'acero o confettura di fragole e qualche fogliolina di menta.
Comentarios