Non è #PancakeDay senza una pila di frittelle alte e soffici come secondo tradizione americana. Le regole per farle sono poche e semplici: ripassatele qui assieme a 5 ricette infallibili e leggere!
Il primo marzo non è più e solo, come secondo calendario,"Martedì Grasso", ma anche il Pancake Day, giorno deputato a festeggiare le più buone e baldanzose delle creazioni americane in cucina, quelle frittelle calde e impilate che tanto fanno Grande Mela e comedy show Made in Usa.
La coincidenza non è fortuita: siccome un tempo, durante la Quaresima, era vietato il consumo di prodotti di origine animale (come latte, burro e uova), le persone erano solite accorpare questi ingredienti in frittelle di veloce preparazione, per evitarne lo spreco.
Sembra che la prima menzione documentata di questa ricetta risalga all'antica Grecia, fra gli scritti di un poeta del 600 aC che descrisse "frittelle calde" in una delle sue opere: a quei tempi si usava farle con farina di frumento o grano saraceno, olio d'oliva, miele e latte cagliato.
La parola "pancake", tuttavia, è arrivata molto dopo, durante il 15° secolo, imponendosi come standard negli States solo a partire dal 19°.
Negli anni 2000, complice la globalizzazione e il proliferare di immagini e video a tema cibo sui social, i pancake hanno conquistato il mondo, imponendosi nelle abitudini alimentari dei popoli di ogni parte in versioni dolce o salate, semplici o arrotolate, di piccola taglia o dimensioni over.
Il pubblico italiano è tra i maggiori estimatori di questo piatto da colazione: secondo una ricerca "Bva Doxa" commissionata da Mulino Bianco nel 2022, almeno 1 giovane su 3 (nella fascia fra i 18 e i 35 anni) li sceglie per un breakfast italianizzato, per un totale di 13 milioni di connazionali annoverabili fra quei #pancakelovers tanto cari a Instagram e simili.
Vanno forte, in rete, le ricette alleggerite, quelle senza uova o senza burro per un brunch godereccio ma salubre, così come le ricette fit, con farina di mandorle o chiare d'uovo montate a neve per un apporto proteico a prova di sportivo.
Ma prima di approcciarle è bene ricordare 5 errori (tra i più comuni) da non commettere:
1) USARE BICARBONATO VECCHIO: se il bicarbonato che hai in casa è troppo vecchio, non farà il suo lavoro (ossia aumentare il volume dei pancake reagendo al calore della padella). Controlla che non sia più vecchio di 6 mesi!
2) PREPARARE LA PASTELLA IN UN'UNICA CIOTOLA: è sempre meglio dividere gli ingredienti secchi da quelli umidi riponendoli in due ciotole separate e mescolandoli separatamente. Così sarà possibile unirli solo alla fine, evitando che si sviluppi il glutine (e garantendosi frittelle più alte e morbide).
3) ELIMINARE I GRUMI: per lo stesso motivo del punto 2, la pastella va mescolata il meno possibile (quanto basta per fare sparire le strisce di farina): se la mescoli troppo, frantumando i grumi, il glutine si sviluppa e i pancake risultano duri e gommosi.
4) NON FARE RIPOSARE L'IMPASTO: è un passaggio fondamentale per fare idratare la farina e amalgamare i sapori: lasciate la pastella almeno mezz'ora in frigo, prima di cuocerla su una padella ben calda (ma mai bollente!)
5) CAPOVOLGERE PRESTO: Molti pensano che il momento giusto per capovolgere i pancake sia quello della comparsa delle prime bolle: sbagliato! Vanno girati quando queste scoppiano, formando dei buchi che restano aperti in superficie.
Ecco 5 ricette leggere e super collaudate per portare in tavola le migliori frittelle americane con o senza burro, con o senza farina raffinata, con o senza uova!
Pochi semplici ingredienti - e niente burro - per questi pancake a base di yogurt bianco, sostituibile a piacere con uno yogurt aromatizzato al gusto preferito. Un'ottima versione light , adatta anche agli sportivi, con solo 40 gr di zucchero in 20 frittelle!
Ingredienti (per una ventina di pancake):
500 gr di yogurt (del gusto preferito)
250 gr di farina "00"
2 uova grandi
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di olio di semi
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 bicchiere di latte intero
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
Procedimento: clicca qui per scoprire come fare i pancake alti e soffici con lo yogurt
Niente uova, ma solo un po' d'acqua, latte e farina per questi pancake super leggeri, aromatizzati alla vaniglia. Per una versione vegana è sufficiente sostituire il latte di mucca con una bevanda a base vegetale, dal latte di soia a quello di riso o d'avena.
Ingredienti (per circa 12 pancake):
220 ml di latte
180 gr di farina "00"
1/4 bicchiere d'acqua
1/2 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaio da tavola di zucchero
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato
1 busta di vanillina
Procedimento: clicca qui per scoprire come fare i pancake senza uova
Solo chiare d'uovo montate a neve ben ferma, e latte intero o di mandorla, per preparare questa pila di frittelle fit, dall'alto valore proteico. Si fanno in pochi minuti e sono la colazione perfetta per gli sportivi!
Ingredienti:
5 chiare d'uovo (corrispondenti a circa 175/1780 ml di albumi)
25 gr di zucchero semolato
90 ml di latte intero o latte di mandorla
90 gr di farina "0" o "00" (oppure farina integrale)
1 cucchiaino di lievito per dolci
olio di semi qb per ungere la padella
Procedimento: clicca qui per scoprire come fare i pancake proteici con chiare d'uovo
Anche in questo caso, una ricetta senza uova, a base di farina integrale e latte intero. Immancabile il pizzico di bicarbonato, per aiutare l'impasto ad alzarsi in cottura. Facili, veloci e gustosissimi!
Ingredienti (per una decina di pancake):
200 gr di farina integrale
Mezza bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di bicarbonato
4 cucchiaini di zucchero
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di cannella (opzionale)
un bicchiere di latte intero
15 gr di burro
Procedimento: clicca qui per scoprire come fare i pancake integrali senza uova
Un'altra ricetta a tutta proteina tra le più soffici del mio ricettario è quella di questi pancake allo yogurt greco, da guarnire a piacere con miele e frutta secca (come secondo tradizione ellenica!). Si preparano in pochissimo tempo e sono un'autentica bomba!
Ingredienti (per circa 12 pancake):
1 confezione di yogurt greco (da 170/200 gr)
200 gr di farina "00" (oppure metà farina "00" e metà farina integrale)
3 uova medie
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 cucchiai da tavola di zucchero semolato
2 cucchiai da tavola di zucchero a velo vanigliato
120 ml di latte intero
1 pizzico di bicarbonato
Procedimento: clicca qui per scoprire come fare i pancake allo yogurt greco
Comentarios