Soffice e compatta come una torta margherita ma ancora più umida e "inzupposa", al profumo di arancia! Si fa in poche mosse e il risultato è a prova di tè delle 5: scopri qui la ricetta semplice
Hai mai sentito parlare della "torta quattro quarti"? E' un dolce di origine nordeuropea che ha fatto la sua comparsa nei primi del '700 ed è tuttora amatissimo in tutto il mondo (con varianti curiose da paese a paese: i messicani, ad esempio, lo chiamano panqué, concettualmente simile al rührkuchen tedesco).
Il motivo della sua longevità è dato tanto dalla facilità di esecuzione - perché si prepara usando lo stesso quantitativo dei 4 ingredienti base: farina, burro, zucchero e uova - quanto dalla sofficità dell'impasto (che resta umido per giorni) e dalla possibilità di variarlo a piacere.
Quella che ti propongo qui è una versione squisitamente invernale, aromatizzata alle arance, della classica ciambella all'inglese:
le dosi dei singoli ingredienti non sono esattamente le stesse, come la torta 4/4 imporrebbe, ma il risultato è una pound cake morbidissima, un'ode al rituale del tè delle 5 che si fa in 5 minuti!
Provala, inzuppala e usa questa ricetta per sperimentare abbinamenti con altri agrumi, ma anche spezie o frutta secca. Puoi sostituire il burro (una parte o tutto) con l'olio di semi (in una quantità un po' inferiore, vedi lista ingredienti sotto) e aggiungere una punta di bicarbonato di sodio per ridurne la densità. Insomma falla come vuoi ma falla più che puoi, diventerà subito un comfort food! Canzone consigliata: I Should've Followed You Home - Agnetha Fältskog & Gary Barlow
COSA TI OCCORRE
Ingredienti (per la ciambella):
170 gr di farina "00"
170 gr di burro (ammorbidito fuori frigo) oppure 135 ml di olio di semi
170 gr di zucchero semolato
4 uova medie
1 busta di vanillina
90 gr di panna acida o yogurt greco
il succo di mezza arancia e la sua buccia grattugiata per intero
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Ingredienti (per la glassa):
100 gr di zucchero a velo
8 cucchiaini di succo d'arancia spremuta
Qualche goccia di aroma di arancia in fialetta
COSA DEVI FARE
Procedimento:
In una ciotola metti il burro ammorbidito, lo zucchero, il sale e la scorza grattugiata dell'arancia, frullando con uno sbattitore elettrico.
Aggiungi le uova - una alla volta - e continua a sbattere il composto dopo ogni aggiunta.
Aggiungi quindi la panna acida (o lo yogurt greco).
Aggiungi infine la farina e il lievito (setacciati e mischiati assieme in una ciotola a parte): mescolali poco, quanto basta per fare sparire le tracce di farina.
Imburra uno stampo per ciambelle (il mio è da 19 cm di diametro x 10 cm di altezza), spolverizzavo di farina e versaci il composto ottenuto, livellandolo con una spatola.
Inforna (nel forno statico preriscaldato) a 180° per 40 minuti. Nel mentre prepara la glassa mettendo in una ciotola lo zucchero a velo e mescolandolo con qualche cucchiaino di succo d'arancia e qualche goccia di estratto di arancia.
Terminata la cottura, lascia riposare l'orange pound cake per 10 minuti in forno, quindi estraila e capovolgila su un'alzata o un piatto di portata. Quando si è raffreddata, completa la ciambella facendo colare la glassa su tutta la sua superficie. E buon brunch!
コメント