Per gli amanti dei sapori invernali questi muffin con mele e polpa di zucca, da profumare a piacere con zenzero e cannella, sono un dolce confortevole e leggero, con l'olio di semi al posto del burro
La zucca è una delle cose che amo di più della stagione fredda (assieme alla cioccolata in tazza - ma va'?? - e ai calzini caldi in elastan, momento fetish!) e c'è sempre una mela spaiata sul piano di lavoro della mia cucina.
Cuocendo entrambe, la mela verde e la zucca, nella vaporiera, ho preparato la base di questi muffin morbidi e mollicosi, da aromatizzare a piacere con spezie miste (cannella, zenzero, noce moscata) e conservare fino a 3 o 4 giorni a temperatura ambiente (o congelare anche un paio di mesi, se ben confezionati).
Per prepararli vi basta uno sbattitore elettrico - ma potete farli anche con una frusta a mano - e la classica teglia per muffin con 12 cavità. Se poi avete lo spray staccante e i pirottini in silicone, riuscite a sformarli agilmente. Ai più golosi suggerisco l'aggiunta delle classiche pepite di cioccolato, mentre chi tiene alla linea può abbassare la dose di zucchero: se la zucca è dolce, e la mela pure, non occorre strafare. Provateli e fatemi sapere! Canzone consigliata: 50 Ways to Leave Your Lover - Paul Simon
GUARDA LA RICETTA PASSO-PASSO NELLE STORIES DI INSTAGRAM CLICCANDO QUI!
COSA TI OCCORRE
Ingredienti (per una teglia da 12 muffin):
300 gr di farina "00"
2 uova
200 gr di zucchero
160 gr di zucca cotta
150 ml di olio di semi di arachidi
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 mela cotta
1 cucchiaino di spezie miste (cannella, zenzero, noce moscata)
zucchero a velo qb per spolverizzare la superficie
COSA DEVI FARE
Procedimento:
In una ciotola mescola gli ingredienti secchi: farina (setacciata!), lievito, bicarbonato, zucchero, sale, spezie.
In un'altra ciotola monta con una frusta elettrica le uova con la polpa di zucca cotta, la mela cotta (ridotta in purea) e l'olio.
Unisci il contenuto della prima ciotola alla seconda e amalgama con una frusta a mano, senza mescolare troppo l'impasto.
Versa nei pirottini e cuoci a 180° nel forno statico preriscaldato per 25 minuti.
Lascia intiepidire i muffin per una decina di minuti e spolverizzali di zucchero a velo!
GUARDA LA RICETTA PASSO-PASSO NELLE STORIES DI INSTAGRAM CLICCANDO QUI!
Comments