Sono facili da fare e buoni freddi o riscaldati. E poi sono pratici: si conservano per qualche giorno e sono perfetti per un brunch invernale come per un un picnic di primavera
Soffici, sapidi, formaggiosi, questi muffin panciuti si inseriscono perfettamente in qualsiasi brunch-menù e sono facili e veloci da preparare. Per un effetto «wow» consiglio di disporli, lucidati con un po' d'olio d'oliva ed erbette tritate, su un’alzatina a più piani, magari racchiusi in pirottini colorati.
Possono essere serviti tiepidi o caldi di forno (ma sono ottimi anche freddi, il giorno dopo la cottura). E le varianti sono infinite: la pancetta può essere sostituita con verdure cubettate e si possono inserire anche semi mosti o frutta secca (come le noci). Siete pronti? Sorridete: doppio cheese! Canzone consigliata, meravigliosamente a tema: The Cheese Rap - Rhette e Link
Ingredienti (per una teglia da 12 muffin salati):
200 gr di farina 00
3 uova
1 bustina di lievito per torte salate
150 gr di latte
200 gr di pancetta dolce a cubetti
100 gr fontina
100 gr di emmenthal
50 gr di parmigiano
50 gr di pecorino
50 ml di olio di semi di arachide
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato
pepe qb
Procedimento:
In una padella antiaderente fai sfrigolare per qualche minuto la pancetta (senza cuocerla troppo, basta che sia un po' più che rosata) mettila da parte, scolata del grasso, tamponata con uno scottex ed eventualmente tagliata e pezzetti più piccoli.
In una ciotola capiente setaccia la farina, unendo il lievito istantaneo, il sale ed un pizzico di bicarbonato.
In un'altra ciotola sbatti leggermente le uova con una frusta a mano, aggiungi il latte e l'olio.
Taglia a cubetti i formaggi e aggiungili alla ciotola con la farina, aggiungendo anche la pancetta freddata e mescolando. Volendo puoi tenere da parte un po' di entrambi (formaggi e pancetta) per aggiungerli in superficie, a mo' di decorazione.
Versa gli ingredienti liquidi nei secchi merscolando quanto basta a fare scomparire le tracce di farina. Non mescolare eccessivamente o si svilupperà troppo glutine e l'impasto risulterà poco soffice!
Aggiusta di sale e pepe e trasferisci l’impasto nei pirottini (circa due cucchiai per incavo). Con un coltello imburraro fai un taglio al centro di ciascun impasto cuocendo il tutto in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti.
Comments