Dissetante e leggermente piccante come il long drink originale, ma aromatizzata alla mela verde, la versione "Granny Smith" del Moscow Mule è il cocktail perfetto per ogni #buonbrunch domenicale
Esistono più varianti del Moscow Mule che cover dell'iPhone, ma la sua freschezza è univoca: quella di un long drink ghiacciato a base di vodka, succo di lime e birra allo zenzero.
Tutti pensano che sia nato a Mosca, ché il suo nome a trarre in inganno: la ricetta di questo cocktail, invece, è stata creata a New York, nel 1941, dall'incontro tra tre imprenditori - un importatore di vodka, un produttore di ginger beer e un rivenditore di tazze di rame - decisi a risollevare, unendo le forze, le proprie finanze.
Per fare questa variante alla mela vi basta preparare in anticipo uno sciroppo di acqua e zucchero e farlo riposare una notte in frigo assieme alla frutta a fette, aggiungendolo al resto degli ingredienti solo una volta freddato e completando il tutto con pezzi di zenzero e foglioline di menta.
E per chi volesse fare un Moscow Mule analcolico il gioco è ancora più semplice: basta sostituire la parte alcolica con una uguale misura di acqua tonica!
Prendere o lasciare, come cantava Raffaella Carrà in un vecchio vinile? Questa ricetta festosa la dedico a lei, un mito candidato a vivere per sempre. Cin cin Signora Pelloni, ti voglio bene!
COSA TI OCCORRE
Ingredienti:
200 gr di zucchero
200 ml di acqua
160 ml di succo di lime
1 mela Granny Smith
100 ml di ginger beer
50 ml di vodka
qualche fogliolina di menta
COSA DEVI FARE
Procedimento:
In un pentolino a fiamma dolce mescola acqua e zucchero fino a che quest'ultimo si sarà sciolto.
Travasa in una ciotola, aggiungi le mele tagliate a fette e le foglioline di menta e riponi in frigo per qualche ora (meglio una notte intera).
Trascorso questo tempo, scola lo sciroppo in una caraffa con del ghiaccio, aggiungi il succo di lime, la ginger beer e la vodka.
Guarnisci con altre foglioline di menta, fette di mela e di zenzero e lime tagliato a rondelle. Servi freddo!
Comments