Una montagna imbiancata per un brunch a tutta castagna, con tanta panna montata a neve e cioccolato in polvere. Scoprite qui come fare questi pancake stile Monte Bianco, tutti “da scalare”
Questo blog nasce, anzitutto, come tributo a un piatto amatissimo: il pancake. Che più che un'arte è un arrangiarsi: basta un po' di farina, uova e un pizzico di lievito o bicarbonato per preparare una pastella perfetta. Di lì in poi, spazio alla fantasia:
questa versione scura, con cioccolato amaro e farina di castagne, si ispira al dessert invernale per antonomasia, il Montblanc, un dolce al cucchiaio a base di marroni, cacao e rum, ricoperto di panna montata. Perché ogni torta ha una frittella gemella (Carramba!).
Per farne una pila alta e scenografica, da condividere con gli amici una domenica d'inverno, bastano pochi semplici ingredienti ed appena mezz'ora di tempo (considerando il riposo dell'impasto). Allacciate il grembiule e leggete qui come fare. Canzone consigliata: Babilionia - Diodato
Ingredienti (per una decina di frittelle):
100 gr di farina di castagne
30 gr di cioccolato amaro in polvere
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale
mezza bustina di lievito per dolci
un bicchiere circa di latte (io ho usato quello di riso)
1 cucchiaio di zucchero
2 uova
panna da montare e castagne precotte per guarnire
Procedimento:
Prendi due ciotole: nella prima unisci tutti gli ingredienti secchi, nella seconda sbatti le uova con lo zucchero aiutandoti con una frusta (elettrica o a mano).
Aggiungi alla seconda ciotola il latte e amalgama per bene.
Unisci quindi le due ciotole e mescola il meno possibile, quanto basta per fare scomparire le strisce di farina.
Metti a riposare l’impasto in frigo, coperto da pellicola trasparente, per almeno mezz’ora.
Trascorso questo tempo, ungi una padella antiaderente con una noce di burro, facendola sciogliere a fiamma media.
Quando la padella è ben calda, aggiungi un mestolo di impasto al centro e aspetta che si formino le bolle sulla frittella (e che i suoi bordi cominciano ad asciugarsi, dopo circa un paio di minuti).
Gira la frittella sull’altro lato e ripeti l’operazione con le restanti.
Guarnisci con panna (montata a neve) e castagne cotte.
Comments