Sono il take away più rappresentativo della Grande Mela, lo snack da passeggio sulla Quninta Strada. Bastano pochi ingredienti per farli e molti per guarnirli: scoprite qui i panini da würstel!
Se amate i paninetti paffuti, quei lievitati da forno dall'impasto morbido e la superficie lucida, gli hot dog buns vi svolteranno la giornata.
Dopo la ricetta del pane per hamburger fatto in casa ho pensato di dedicare anche a loro - gli hot dog, i fratelli minori degli americanissimi medaglioni di carne con salsa barbecue - un post sul pane che li racchiude, stretto e bislungo come la loro forma equivoca!
Il procedimento è semplice, e con la macchina impastatrice è piuttosto veloce (ma potete farlo anche a mano, se siete bravi a impastare). Gli ingredienti che vi occorrono sono pochi e di uso comune: lievito di birra, farina, sale, burro, latte e uova. Tutti rigorosamente a temperatura ambiente!
Con questa ricetta otterrete 10 panetti, corrispondenti ad altrettanti panini, e quelli che non consumate li potete comodamente conservare in freezer già cotti: con una passata di microonde e torneranno, in pochi minuti, come appena sfornati.
Preparate ketchup e senape per agguantare - come foste a passeggio per Park Avenue con un cartoccio bisunto ed il naso all'insù - i migliori panini da hot dog che abbia mai visto il forno di casa. Canzone consigliata, rigorosamente Made in USA: I'm Goin' Down - Bruce Springsteen
GUARDA LA RICETTA PASSO PASSO NELLE MIE INSTAGRAM STORIES SUL CANALE INSTAGRAM DI @BUONBRUNCH!
COSA TI OCCORRE
Ingredienti (per 10 panini):
500 gr di farina "0" (oppure 200 gr di Manitoba e 300 di "0")
200 ml di latte intero
2 uova + 1 altro uovo e 2 cucchiai di latte per spennellare
40 gr di burro ammorbidito fuori frigo
30 gr di zucchero
20 gr di lievito di birra fresco (o 7 gr di lievito secco)
10 gr di sale
COSA DEVI FARE
Procedimento:
Sbriciola il lievito fresco nel latte a temperatura ambiente, mescolando per farlo sciogliere. Se il lievito è quello secco, aggiungilo al latte tiepido assieme a un cucchiaio di zucchero (preso dai 30 gr complessivi), mescolando e lasciando riposare 10 minuti.
Nella ciotola della planetaria (o in una ciotola capiente, se impasti a mano) setaccia la farina, aggiungi il sale e lo zucchero e mescola bene il tutto.
Aggiungi il latte col lievito e le due uova.
Aziona la macchina piano (o comincia a impastare a mano), aumentando progressivamente velocità fino a ottenere un impasto perfettamente liscio (occorreranno almeno 10/15 minuti di lavorazione).
Fai riposare l'impasto in una ciotola leggermente oleata, e ricoperta di pellicola trasparente e panno umido, per un paio d'ore, fino al raddoppio del volume.
Trascorso questo tempo, dividi l'impasto in 10 palline (da circa 100 gr l'una) e falle riposare un'oretta.
Infine, dai a ciascuna pallina una forma oblunga tirando le estremità e sigillandone alla base, quindi arrotola ogni filoncino su un tagliere.
Disponi gli hot dog buns ben distanziati su due teglie rivestite da carta forno e lasciali lievitare un'altra oretta o due.
Spennella la superficie con un uovo sbattuto assieme a due cucchiai di latte e inforna nel forno statico preriscaldato a 220° per 15 minuti (una teglia alla volta, al centro del forno).
Comments