Per un brunch in stile bretone ecco un dolce semplice e gustoso che si prepara in poco tempo e può essere variato a sentimento. Basta fare un disco di brisé e guarnirlo con la frutta! Scoprite come
Se siete amanti dei dolci rustici vi sarà capitato spesso, negli ultimi anni, tra siti e social di cucina, di incontrare questa ricetta: la galette francese, con una elle e due ti badate bene!
'Radical chic' come poche altre preparazioni casalinghe, è un sorta di crostata "aperta" dalla forma piacevolmente irregolare (solitamente rotonda) e il ripieno di frutta fresca.
A differenza delle classiche tarte di pasta frolla, la "crosta" della galette - o galletta se preferite italianizzarla - è una brisé sottile che non necessita di uno stampo per torte (perché si modella a mano direttamente sulla teglia) e non si cuoce "in bianco", ma va subito in forno assieme al ripieno!
Questo è il motivo per cui i bordi dell'impasto sono tipicamente ripiegati verso l'interno: per racchiuderne il ripieno umido a base di zucchero frutta fresca, che in cottura rilascia i suoi succhi ammorbidendosi.
E' una ricetta facile e veloce con un trucco furbo per cuocerla bene: spolverizzare la base di un mix di farina, zucchero e mandorle tritate (ma vanno bene anche i biscotti secchi o gli amaretti sbriciolati) evitando che resti cruda. Provatela e vedrete: diventerà un mai più senza di ogni buon brunch d'autunno! Canzone consigliata: A-Yo - Lady Gaga
COSA TI OCCORRE:
Ingredienti (per l'impasto):
200 gr di farina "00"
150 gr di burro (freddo di frigo)
60 ml di acqua (fredda di frigo)
2 cucchiai da tavola di zucchero
1 pizzico di sale
Ingredienti (per il ripieno):
8-10 prugne belle sode
50 gr di farina di mandorle
50 gr di zucchero
2 cucchiai di tavola di farina "00"
1 uovo sbattuto
(opzionale) confettura di albicocche qb per spennellare
COSA DEVI FARE:
Procedimento:
Prepara prima l'impasto unendo in una ciotola la farina, il sale e lo zucchero e mescolando bene.
Aggiungi alla farina il burro freddo tagliato a cubetti freddo di frigo e lavoralo con una forchetta (per non scaldarlo con le dita) ottenendo un impasto sbriciolato.
Aggiungi acqua fredda compattando il tutto, quindi stendi a disco (del diametro di circa 25 cm) su una foglio di carta da forno.
Metti a riposare mezz'ora in frigo.
Nel mentre prepara il ripieno tagliando a spicchi le prugne e mescolando in una ciotola la farina con le mandorle tritate (o direttamente la farina di mandorle) e lo zucchero.
Riprendi l'impasto dal frigo e spolverizza in superficie il mix di farina, mandorle e zucchero lasciando 2 o 3 cm liberi dal bordo.
Disponi gli spicchi di prugne a raggiera e piega i bordi dell'impasto verso l'interno, sugli spicchi di prugna.
Spennella i bordi con 1 uovo sbattuto e spolverizza il tutto - impasto e frutta - con un altro cucchiaio o due di zucchero.
Cuoci a 180° nel forno statico preriscaldato per un'oretta, finché i bordi non risultano dorati e la frutta ben cotta, quindi sforna, lascia freddare a temperatura ambiente infine spennella con un velo di confettura di albicocche prima di servire!
Kommentare