Una merenda fresca per un'estate arroventata? Basta infilare dello yogurt in freezer. E' una semplice alternativa al gelato, da provare nel proprio gusto preferito. E la prova-costume ringrazia!
Sembra un vassoio di frutta frantumato per sbaglio, invece è il #FrozenYogurt, cioè yogurt greco congelato su una teglia: più che una ricetta, l'ultima (americanissima) trovata da instagrammer col pallino dei dolci "facili e veloci". Perchè più speedy di così ci sono solo i ghiaccioli:
prendete due vasetti di yogurt del gusto che preferite - il mio è greco alla vaniglia - cospargeteli di frutta fresca e secca, quella che avete in casa - qui ho messo fragole, mirtilli e ciliegie - aggiungete schifezzuole a piacere - come biscotti sbriciolati e gocce di cioccolato - zuccherate leggermente (con miele o sciroppo d'acero) e sbattete il tutto in frigo per qualche oretta.
Il risultato è una lastra di yogurt congelato da servire frammentata per un brunch estivo o da usare come merenda spezza-fame in una giornata da termometro rosso. Fine della storia! Vi do le dosi di seguito, ma qui è davvero tutto a sentimento. Unica e ultima raccomandazione: la carta forno (per rimuovere facilmente lo yogurt congelato dalla teglia fredda). Canzone consigliata: Kate Bush - Running Up That Hill
COSA TI OCCORRE
Ingredienti (per 4 persone):
2 vasetti da 150 gr di yogurt greco del gusto preferito
frutta a piacere (io ho usato una ventina di mirtilli, una decina fragole e una decina di ciliegie)
1 o 2 biscotti secchi sbriciolati
1 o 2 cucchiaini di miele o sciroppo d'acero
COSA DEVI FARE
Procedimento:
Spalma lo yogurt su una teglia ricoperta di carta forno (con le estremità fuoriuscenti a mo' di manici).
Aggiungi frutta e condimenti a piacere.
Congela per almeno 3 o 4 ore, quindi estrai sollevando i lembi laterali di carta.
Spezza a mano o con un coltello e servi subito!
Comments