Si prepara col pan brioche fatto in casa, intingendo le fette in una bagna uovosa e cospargendole con tanta frutta, ricotta e qualche rametto di timo profumato. Non ne potrete più fare a meno!
Premetto che il french toast è uno dei piatti da brunch che amo di più, sopratutto nella sua versione originaria - le pain perdu - e con qualsivoglia tipo di pane alto e spugnoso (non ho mai provato a farlo con quello di Altamura: tenterò!), ma questa è una ricetta davvero golosa. Si aggiunga che è veloce e "riciclosa", perché si può fare col pane da toast classico come col pan brioche o qualsivoglia bauletto o baguette rafferma, assemblando tutto comodamente in teglia. Basta qualche rametto di timo, un barattolo di ricotta fresca e dei polposi frutti di bosco per portare in tavola una pirofila colorata e festosa, ideale per 4 o 6 persone. E la colazione è servita! Canzone consigliata: Forgive Me Friend - Smith & Thell
Ingredienti (per una teglia grande):
7/8 fette di pan brioche
4 uova
2 cucchiai di zucchero semolato
1 busta di vanillina
cannella qb
un pizzico di sale
qualche rametto di timo
nocciole o pistacchi tritati
more e lamponi
250 gr di ricotta
un po' di marmellata di frutti di bosco
zucchero a velo
Procedimento:
In una ciotola sbatti le uova con lo zucchero, la vanillina, cannella a piacere, e un pizzico di sale.
Dividi in due parti le fette e intingile su entrambi i lati nella bagna di uova. Se il pane è fatto in casa, ricava fette dello spessore di un dito e lasciale indurire all'aria il giorno prima di usarle.
Disponi le fette nella teglia (precedentemente imburrata), guarnendo con frutti di bosco, timo, granella di nocciole o pistacchi e frutti di bosco, e inforna a 180° per 10 minuti, coprendo con un foglio di alluminio. Trascorso questo tempo rimuovi il foglio e continua a cuocere per altri 10 minuti o più, fino a doratura.
Sforna e spolverizza i zucchero a velo, servendo caldo.
댓글