Anche una semplice focaccia può fare un figurone su un tavolo da brunch. Soprattutto se agrodolce e così soffice che vien voglia di intingerla nel latte (come la "fugàssa" ligure!)
Che ne direste di una focaccia spezzafame con qualche anello di cipolla rossa caramellata, tanti pinoli tostati e delle fette di pera sottili sottili, ammorbidite in forno? Quella che vedete qui - per veri amanti della combo pere-formaggio - si fa con pochi ingredienti (ma ci piluccate in tanti!) e ha tempi di lievitazione brevi. E poi si può variare a piacere, sostituendo la frutta in base alle disponibilità di stagione o utilizzando l'impasto come base neutra per una spianata bianca, con olio rosmarino e sale grosso. Preparate la teglia e il rotolo di cartaforno: focaccia is in the air! Canzone consigliata: How long - Alice on the roof
Ingredienti (per la focaccia):
500 gr di farina 00
250 ml di acqua tiepida
50 gr di olio extravergine di oliva
mezza bustina di lievito di birra essiccato
1 cucchiaino di zucchero semolato
5 gr di sale
Ingredienti (per guarnire):
2 cipolle rosse medie
1 pera kaiser
15 gr di pinoli
150 gr di caciotta con le olive (o formaggio a scelta come taleggio, pecorino, asiago, mondasio ed edam)
1 cucchiaino di zucchero di canna
olio di oliva qb
Procedimento:
Metti in una ciotola l'acqua e il lievito disidratato, aggiungendo un cucchiaino di zucchero e lasciandolo riposare per 10 minuti.
In una terrina setaccia la farina, aggiungi il sale e mescola con una frusta.
Sposta il tutto (farina e acqua con lievito) nel cestello di una planetaria con gancio e aziona a velocità bassa, per una decina di minuti.
Finisci di lavorare l'impasto con le mani e mettilo a riposare in una pirofila oliata, coperto con la pellicola trasparente, per circa un'ora.
Nel mentre prepara le cipolle, mondandole e ammorbidendole in padella con un po' d'olio. Lasciale rosolare per qualche minuto a fuoco medio, quindi aggiungi un cucchiaino di zucchero di canna, mescola e copri con un coperchio per un altro minuto. Rimuovi dal fuoco e fai freddare.
Taglie le pere a fette sottili, semitrasparenti.
Disponi l'impasto in una teglia in alluminio foderata di carta da forno, cospargila di olio di oliva, aggiungi le pere e le cipolle esercitando un po' di pressione, sbriciola un po' di formaggio e spolverizza coi pinoli, sale e pepe.
Cuoci in forno già caldo a 220° per 20/25 minuti.
Comments