Un rustico della tradizione partenopea che è un perfetto pane da brunch, simile ai dinner rolls americani ma farcito alla maniera nostrana (con prosciutto cotto e scamorza a volontà).
Tante palline di pan brioche copiosamente farcite con ripieni salati (come affettati e formaggio) o creme dolci (la nutella vince su tutti gli spalmabili!): è questo il concetto alla base del danubio, un rustico tipico della tradizione campana che è un perfetto antipasto per un pranzo a buffet o un brunch a base di ricette italiane.
L'impasto lievita fino a raddoppiare il suo volume, similmente a quello della pizza, poi si divide in palline di uguale grammatura e le si imbottisce a piacere - con mozzarella, prosciutto cotto a cubetti, speck a cubetti, formaggio filante, emmental o brie: sono solo alcuni esempi di farcitura - infine si spennella di uova sbattute nel latte e si inforna per una quarantina di minuti.
Il risultato è quello che vedete, un panone dalla forma a fiore che fa festa ad ogni picnic e ricorda tanto quei dinner rolls da accompagnare ad ogni pasto. Provatelo e rivistatelo come meglio credete, ed il brunch è servito! Canzone consigliata: My love is your love - Whitney Houston
COSA TI OCCORRE
Ingredienti (per l'impasto):
250 gr di farina Manitoba
250 gr di farina "00"
200 ml di latte intero
100 gr di burro
30 gr di zucchero
2 uova grandi
12 gr di lievito di birra fresco (circa mezzo panetto)
1 cucchiaino di sale
(+ 1 uovo sbattuto con 2 cucchiai di latte e semi di sesamo qb per spolverizzare)
Ingredienti (per il ripieno):
260 gr di prosciutto cotto (le fette tagliate a quadratini)
250 gr di scamorza (tagliata a cubetti)
COSA DEVI FARE
Procedimento:
Sciogli il lievito nel latte tiepido assieme a un cucchiaio di zucchero (preso dalla dose indicata) e fai riposare 10 minuti.
In una ciotola capiente setaccia le due farine, aggiungendo il sale e lo zucchero e mescolando bene il tutto.
Aggiungi le uova (leggermente sbattute in una ciotola a parte) ed il latte con il lievito, cominciando a impastare e inserendo poco alla volta il burro a cubetti.
Lavora l'impasto per almeno 10 minuti, a mano o con una macchina impastatrice.
Riponi il panetto ottenuto in una ciotola leggermente unta e lascia riposare (coperto con pellicola trasparente e panno umido) per 2 ore.
Trascorso questo tempo, riprendi l'impasto e ricava 19 palline da 45/50 gr l'una.
Col matterello spiana ciascuna a mo' di disco su un tagliere infarinato.
Al centro di ogni pallina metti un po' di prosciutto e un po' di formaggio, quindi sigilla i bordi sotto e riponi ciascuna su una grande teglia unta (io ne ho usata una di 32 cm di diametro). Fai riposare altre 2 ore.
Quando le palline sono lievitate, compattandosi, sbatti un uovo (allungato con del latte) e spennella la superficie del danubio.
Cospargi il danubio con semi di sesamo e inforna per 40/45 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°, fino a doratura.
Comments