Sono come piccole carrot cake monoporzione e si preparano con pochi semplici ingredienti - farina "00", carote grattugiate, olio di semi - con una copertura al burro da mangiare (anche) con gli occhi
Chi si è chiesto quale sia la differenza fra cupcake e muffin troverà in questo post la risposta! Il primo punto di distanza tra i due dolcetti americani è il più semplice e intuibile: i cupcake sono glassati, i muffin no. Ma non è tutta e solo una questione di estetica:
la pastella dei cupcake - letteralmente "tortine in tazza" (o meglio nei pirottini) è di solito morbida e liscia, priva di grumi: si preparano, non a caso, con farina per dolci come la "00", mentre i muffin (che rientrano nella categoria dei quick breads, ossia "panini veloci") prevedono spesso farine per pane come quella integrale o d'avena.
Si aggiunga che i cupcake, spesso accompagnati da una bevanda calda, sono perfetti per la merenda pomeridiana, mentre i muffin sono solitamente proposti di mattina (anche in chiave salata) per il breakfast.
Infine se i primi, serviti a temperatura ambiente, sono pensati per essere mangiati in un sol boccone (viste le piccole dimensioni), i secondi, di maggiore volume, si consumano anche appena sfornati, proprio come veri panini.
Ma bando agli spiegoni, ecco ingredienti e procedimento per realizzare una dozzina di cupcake arancioni, con tante carote grattugiate, spezie macinate e una copertura al burro che farà la gioia della vostra sac à poche. Scopriteli qui! Canzone consigliata: Sittin' On The Dock Of The Bay - Otis Redding
COSA TI OCCORRE
Ingredienti (per l'impasto di 12 cupcake):
180 gr di carote grattugiate
140 ml di olio di semi d'arachide (oppure 170 gr di burro morbido)
130 gr di zucchero di canna
120 gr di farina "00"
la scorza grattugiata di un'arancia
130 gr di zucchero
2 uova medie
1/2 cucchiaino di lievito
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 busta di vanillina
1 pizzico di cannella
Ingredienti (per la glassa la burro):
170 gr di zucchero a velo
100 gr di burro (ammorbidito a temperatura ambiente)
90 gr di formaggio morbido tipo Philadelphia
1 busta di vanillina
COSA DEVI FARE
Procedimento:
Preriscalda il forno ventilato a 180°.
Separa le uova montando le chiare a neve con una frusta elettrica.
In una ciotola sbatti i rossi con lo zucchero, aggiungendo l'olio, le carote e l'arancia grattugiate. (Tieni da parte due cucchiai di carote grattugiate che ti serviranno alla fine per decorare!)
In una ciotola a parte mischia gli ingredienti secchi: farina setacciata, lievito, bicarbonato, sale, vanillina, cannella.
Aggiungi il composto d'uova e zucchero a quello dei secchi, mescolando bene. Se il composto risulta troppo denso aggiungi un po' di latte.
Incorpora infine le chiare montate a neve, con delicati movimenti dal basso verso l'altro per non smontarle.
Riempi i pirottini (fino a 1/2 cm dal bordo) e inforna a metà altezza per 20 minuti, quindi sforna e lascia freddare.
Nel mentre prepara la glassa al burro mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola e inserendoli in una sac à poche: quando i cupcake si sono freddati realizza sopra a ciascuno una spirale di glassa col beccuccio a stella, spolverizzando con altre carote grattugiate.
Commenti