Dolce povero dalla resa ricchissima, il crumble di avena e cocco con base di ciliegie spadellate è un brunch dessert sfizioso che può essere congelato (da cotto o da crudo) fino a 3 o 4 mesi in freezer
Se dovessi trovare un corrispettivo italiano del crumble britannico, direi che è un incrocio un po' pasticciato fra una crostata di frutta e una sbrisolona mantovana.
La ricetta è originaria dell'Inghilterra, dove questo dolce sbriciolato nacque nel corso della Seconda Guerra Mondiale, in epoca di razionamento (un sistema di controllo alimentare introdotto a più riprese dal governo britannico durante e dopo i conflitti bellici) per via del suo procedimento semplice ed estremamente economico.
Per prepararlo bastavano pochi ingredienti di facile reperimento e se mancava la farina la si sostituiva con pangrattato o avena, come nel caso di questa versione basica che proprio dai fiocchi del cereale grezzo ottiene le sue briciole di copertura.
Del crumble esistono anche versioni salate, con la carne e le verdure nel ripieno e formaggio grattugiato al posto dello zucchero in superficie: ciò che accomuna tutte le ricette sono le due consistenze - morbida sotto, friabile sopra - e la cottura in forno fino a doratura (se si escludono le varianti "no-bake" estive).
Per questa ricetta vi occorrono delle ciliegie di stagione, che potete sostituire con qualsiasi frutto a piacere (pesche e albicocche, per esempio, ma anche ananas e mango, o semplicemente fragole!)
da servire con gelato, panna montata o crema pasticcera
COSA TI OCCORRE
Ingredienti (per la farcia):
1 kg di ciliegie denocciolate
4 cucchiai di zucchero di canna
il succo di un limone spremuto
una noce di burro
1 cucchiaio da tavola di amido di mais
una goccia di aroma alla vaniglia (opzionale)
un cucchiaino di cannella (opzionale)
Ingredienti (per le briciole di pasta):
100 gr di farina "00"
50 gr di fiocchi d'avena
50 gr di cocco grattugiato
1 pizzico di sale
4 cucchiai di zucchero di canna
70 gr di burro
COSA DEVI FARE
Procedimento:
Su un'ampia padella antiaderente metti a scaldare a fuoco medio una noce di burro, quindi aggiungi le ciliegie denocciolate col succo di limone, l'amido di mais e lo zucchero (ed eventualmente gli aromi: vaniglia e cannella) mescolando per qualche minuto, fino ad ottenere un composto lucido e sciropposo.
Versa il tutto in una teglia da forno da 25-30 cm di diametro.
Prepara il crumble unendo tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e aggiungendo infine il burro a fiocchi: ricaverai - sfregando con le mani - delle bricioline di impasto da spolverizzare sopra alla teglia di ciliegie.
Inforna il tutto nel forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti, quindi sforna, lascia intiepidire qualche minuto e servi il crumble ancora caldo - decorato al centro con qualche ciliegia fresca - con panna montata, gelato alla vaniglia o crema pasticciera.
Comments