Un dolce che è un must nel mondo dei brunch e che si presta a infinite riletture (prugne, pere, fichi, mele!) qui pensato nella versione base, con le ciliegie. Ma occhio alla cottura!
Il clafoutis alle ciliegie è uno di quei dolci che si dovrebbero fare a occhi chiusi, una preparazione così facile e formidabile da non pesare nemmeno gli ingredienti.
Eppure, prima di collaudare la ricetta giusta, ci ho messo giorni, per non dire settimane di tentativi: troppo liquido al primo, gommosetto al secondo, marmorizzato al terzo! Mon Dieu.
Di cosa si tratta? Di una pastella simile a quella delle crêpes, che, infornata in una teglia in ceramica (tipicamente di forma ovale), compatta tra loro le ciliegie (denocciolate! Anche se c'è chi preferisce cuocerle intere, per evitare la dispersione del succo) originando un dolce tenero e profumato, tipico della zona di Limoges. Ora provate e fatemi sapere se vi riesce! Bonne chance mes amis. Canzone consigliata: Pour que tu m'aimes encore - Celine Dion
Ingredienti:
450 grammi di ciliegie
120 grammi di farina "00"
250 ml di panna fresca
100 ml di latte intero
4 uova
(opzionale) 1/2 cucchiaio di liquore di Kirsch (oppure alchermes o "misto per dolci" o qualche goccia di estratto di mandorle)
la scorza di un limone grattuggiato
1 cucchiaino di essenza di vaniglia (o una busta di vanillina)
100 grammi di zucchero + 2 cucchiai per foderare lo stampo
un pizzico di sale
burro qb per ungere lo stampo
zucchero a velo qb (per guarnire)
foglioline di menta qb (per guarnire)
Procedimento:
Lava le ciliegie, asciugandole con un panno pulito, rimuovi picciolo e nocciolo e riponenile in un recipiente.
Con una noce di burro ungi uno stampo ovale (o rotondo) e cospargi la superficie due cucchiai di zucchero (anche nei bordi) aggiungendo le ciliegie.
Nella brocca di un frullatore metti tutti i restanti ingredienti e frullali fino a ottenere un composto leggermente schiumoso.
Versa il composto nello stampo, fino ad arrivare ad 1 cm dal bordo: le ciliegie saranno coperte per metà dalla pastella, senza scomparire del tutto.
Spolverizza la superficie di altro zucchero semolato e metti nel forno preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti.
Verifica che il centro del dolce sia cotto, altrimenti lascialo altri 5 minuti nella parte alta del forno, modalità grill, quindi sforna e lascia freddare.
Spolverizza con due cucchiaini di zucchero a velo e foglioline di menta, servendo il clafoutis a temperatura ambiente!
Comments