Prendete uno stampo alto da ciambella, tre pere mature e un po' di zenzero grattugiato fresco o in polvere. Tutto il resto verrà da sé, compreso un ammollo da fuoriclasse
Se siete gente che l'arte dell'inzuppo sa esibirla serafica anche in pubblico, al bar come nel tinello della nonna, questo dolce è ciò che cercavate. Perché non c'è niente di meglio di un ciambellone granitico alla ricotta e pere per partire carichi come tuffatori del Red Bull Cliff Diving, di testa dentro una tazza fumante di caffellatte o tè inglese, anche in giornate novembrine come queste: ammollare per credere. Canzone consigliata: "Autumn Changes" - Donna Summer
Ingredienti (per l'impasto):
1 tazza di burro ammorbidito
2 tazze di zucchero
2 cucchiaini di zenzero in polvere
4 uova grandi
1 busta di vanillina
2 tazze e 1/2 di farina 00
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 tazza di ricotta
3 pere mediamente mature, pelate e tritate
Ingredienti (per la glassa):
1 tazza di zucchero a velo (120 gr)
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaio d’acqua
Preriscalda il forno a 180°, ungendo e infarinando una teglia a ciambella.
In una ciotola, amalgama il burro e zucchero fino a ottenere una crema soffice. Aggiungi le uova, una alla volta, battendo bene con la frusta.
In un'altra ciotola, unisci la farina, il sale, il bicarbonato e la vanillina; aggiungi al composto mantecato la ricotta, infine le pere tritate.
Trasferisci il contenuto della prima ciotola nella seconda e cuoci per 55-60 minuti.
Per la glassa: unisci tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolando vigorosamente. Per regolare la consistenza della glassa, aggiungi zucchero a velo. Per il colore e il gusto, aggiungi zenzero (ma occhio a non eccedere!).
Lascia freddare il cimabellone, trasferiscilo su un’alzatina e cospargi la cima con la glassa ottenuta. E che l'inzuppo abbia inizio!
Comments