Una guscio di brisé all'olio e una farcia rossa e sciropposa, con tante ciliegie denocciolate, zucchero di canna e succo di limone. Scoprite qui come preparare una cherry pie a prova di picnic!
La cherry pie americana non è una semplice torta di duroni, non una classica crostata nostrana con confettura di amarene, ma un tripudio di ciliegie, cannella e buonumore racchiuso in un guscio di pasta croccante.
E poi, è una ricetta salva frigo - sarà capitato anche a voi di acquistare ciliegie mature, rischiando di cestinarle dopo pochi giorni di “inutilizzo”: ecco, con questo dolce date loro una seconda chance, spadellandole con zucchero di canna e succo di limone per usarle come ripieno - e amica del freezer, dove può essere conservata, pronta da cuocere, fino a 3 mesi.
I metodi per preparare la cherry pie, come quelli per decorarla, sono vari: c'è chi realizza solo il guscio superiore, senza la base, e chi preferisce al classico reticolo da crostata un disco chiuso, con piccole fessure centrali (tipo apple pie); c'è chi fa la brisé classica e chi quella all'olio d'oliva; chi aggiunge un cucchiaino di lievito e chi lo omette.
La quantità di zucchero è regolabile a piacere (affidandosi al punto di maturazione delle ciliegie), mentre l'amido di mais - che serve a dare spessore al ripieno - può essere sostituito con altri addensanti naturali come quello di riso o la fecola di patate.
Spezie che ci stanno bene, anzi benissimo: la cannella (io la metto sempre, d'estate e d'inverno indistintamente!), la vaniglia (idem), i chiodi di garofano, il macis e la noce moscata. E il tocco finale per servire il dolce è una semplice pallina di gelato al fior di latte o ciuffo di panna, a sormontare una fetta di cherry pie ancora tiepida. Sono stato abbastanza persuasivo? Canzone consigliata: Wild Horses - Gino Vannelli
COSA TI OCCORRE
Ingredienti (per l'impasto):
380 gr di farina "00"
120 ml d'olio d'oliva
50 gr zucchero
5 cucchiai di acqua fredda
1 pizzico di sale
Ingredienti (per la farcia):
2 kg di ciliegie denocciolate
150 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
1 noce di burro
2 cucchiai di amido di mais
Il succo di un limone spremuto (filtrato dai semi)
1 pizzico di sale
Ingredienti (per la copertura):
2 cucchiai di latte
zucchero di canna qb
COSA DEVI FARE
Procedimento:
Metti tutti gli ingredienti per l'impasto in un robot da cucina e aziona per qualche istante, finendo di combinare a mano gli ingredienti su un tagliere.
Avvolgi l'impasto compattato nella pellicola trasparente e sposta il panetto in frigo per 30 minuti.
Nel mentre spadella le ciliegie denocciolate scaldando una noce di burro a fiamma dolce, aggiungendo zucchero di canna, cannella, limone spremuto, sale e amido di mais.
Copri con un coperchio e lascia restringere: saranno pronte dopo qualche minuto, quando il liquido si sarà ristretto in una salsa collosa.
Riprendi l'impasto dal frigo e stendilo - dello spessore di circa 1 cm - su un tagliere infarinato.
Avvolgilo attorno a un matterello (infarinato anch'esso), quindi srotolalo su una teglia di alluminio da 24 cm, togliendo la pasta eccedente per usarla come copertura.
Versa all'interno le ciliegie e coprile con la pasta restante suddivisa in strisce e assemblata a mo' di reticolo.
Spennella la superficie con un po' di latte, spolverizza di zucchero e inforna per un'ora a 180°.
Se la superficie del dolce si scurisce troppo, a metà cottura, coprila con un foglio di alluminio. A fine cottura, invece, riponi il dolce sulla base del forno spento, per facilitare un'ottimale cottura della base.
Servi la cherry pie tiepida o a temperatura ambiente, con una pallina di gelato alla crema o un ciuffo di panna montata!
Comentários