Una base cioccolatosa e una copertura color "cucurbita" per questi tortini teneri e gustosi, da fare in pochi semplici passaggi e cuocere per una mezz'ora. É la rivincita del #dolcetto ad Halloween!
Dice un anonimo in aria di Halloween: "L’aria è bollente, la notte è scura, la danza della streghe non porterà fortuna". Che di buonasorte ne giri poca, in quest'anno nefasto, mi sembra ovvio. Ma in cucina - lì almeno! - possiamo trovare conforto, e per il mese delle zucche ho pensato ad un pumpkin brownie a base di cioccolato in polvere e polpa di zucca cotta: una botta di colore e calorie, alla faccia di chi ci vuole male!
Come il brownie classico, si fa in un attimo ed è buonissimo: partite foderando uno stampo di carta forno, versateci sopra la base cioccolatosa, quindi terminate col composto di zucca e farina.
Otterrete, dopo mezz'oretta di cottura nel forno ventilato, dei tortini bicolor che sono la fine del mondo (e che si mantengono morbidi per lungo tempo). I miei vicini di casa hanno molto apprezzato: citofonare per credere. A voi la parola e la palla! Canzone consigliata (quella che sto ascoltando ora): Just the way you are - Barry White
COSA TI OCCORRE
Ingredienti (per la base al cioccolato):
65 gr di farina
35 gr di polvere di cioccolato amaro
115 gr di burro
200 gr di zucchero semolato
2 uova grandi
1 busta di vanillina
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di caffè in polvere (opzionale)
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Ingredienti (per il brownie di zucca):
250 gr di purea di zucca cotta
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di spezie miste (cannella, noce moscata, chiodi di garofano, zenzero in polvere)
3 uova grandi
185 gr di burro
250 gr di zucchero
150 gr di farina 00
COSA DEVI FARE
Procedimento:
Parti preparando la base di cioccolato: con uno sbattitore elettrico, combina in una ciotola il burro fuso, lo zucchero e le uova (aggiunte una alla volta).
In un'atra ciotola mischia la farina, il cacao in polvere, il caffè, il sale, il lievito e la vanillina, unendo il tutto all'altra ciotola e mischiando - poco! - il composto, quando basta per eliminare le strisce di farina.
Distribuisci la pastella ottenuta su una teglia rettangolare da 20x30 cm (ma puoi usarne anche una leggermente più grande) precedentemente unta e foderata di carta forno.
Prepara ora il brownie di zucca sbattendo insieme in una ciotola, con una frusta elettrica, la zucca cotta col burro fuso, lo zucchero, le uova (sempre una alla volta), fino a ottenere una pastella liscia.
In un'altra ciotola setaccia la farina, il lievito, il sale, le spezie e, quando sono ben combinate, aggiungile alla pastella di zucca, amalgamando gli ingredienti secchi con quelli bagnati.
Versa il composto ottenuto sullo strato di cioccolato precedentemente steso e distribuisci uniformemente con una spatola.
Cuoci per 30 minuti a 180° nel forno ventilato (preriscaldato!) a metà ripiano.
Sforna, lascia freddare qualche minuto e incidi il dolce a mo' di griglia, ottenendo dei cubetti di circa 5 x 5 cm. Gusta i brownies di zucca e cioccolato a temperatura ambiente!
Komentarze