Tutta la morbida consistenza di un quadrotto di torta al cioccolato in una variante gluten free del classico dolce americano dal colore scuro e la superficie frastagliata. Protagonista la farina di riso!
C'è chi dice che "chiunque provi a fare brownie senza burro dovrebbe essere arrestato", e tocca dirlo, è nel giusto. Ma lo stesso non vale per il glutine: quello sì che è omettibile!
Provate questo brownie con farina di riso (naturalmente gluten free) e fecola di patate (che gli regala una texture soffice): scoprirete una valida alternativa alla ricetta originale.
La mia versione è al cioccolato fondente con nocciole e caffè (una tazzina, cui ho aggiunto un cucchiaino di "fondo", raschiando la moca per enfatizzare la fragranza dell'espresso), ma potete stravolgerla a piacere.
Alcuni consigli sempre validi per preparare un brownie degno di una caffetteria americana: usate ingredienti a temperatura ambiente; sbattete bene le uova con lo zucchero, montandole per qualche minuto; preparate una pastella che "scriva" (cioè faccia nastri cremosi quando sollevate la frusta); fate riposare l'impasto prima di infornarlo: i sapori si amalgameranno meglio; lasciate freddare completamente il brownie prima di cubettarlo: otterrete un taglio più pulito!
Ultimo ma non meno importante, la teglia da scegliere: io ne ho usata una rettangolare di alluminio, da 20x30 cm: se ne scegliete una più grande, i brownies risulteranno più sottili e cuoceranno prima, regolatevi di conseguenza. Pronti a una botta di gusto Made in Usa? Canzone consigliata: Mercy - Dotan
COSA TI OCCORRE
Ingredienti:
200 gr di farina di riso
200 gr di cioccolato fondente (eventualmente, con le nocciole)
100 gr di burro (a temperatura ambiente)
50 gr di fecola di patate
10 cucchiai di zucchero
3 uova (a temperatura ambiente)
1 tazzina di caffè (a temperatura ambiente)
1 pizzico di sale
(opzionale, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci)
(opzionale, 1 cucchiaino di fondo di caffè)
(opzionale, 1 busta di vanillina)
COSA DEVI FARE
Procedimento:
In un pentolino sciogli il burro a fuoco dolce assieme al cioccolato e metti da parte a freddare.
In una ciotola setaccia la farina e la fecola, aggiungi il sale e il lievito e la vanillina (se li usi), mescola e metti da parte.
In un'altra ciotola monta bene le uova con lo zucchero con le fruste elettriche.
Aggiungi il cioccolato sciolto col burro e una tazzina di caffè (volendo, assieme a un cucchiaino di fondo di caffè preso dalla moca, per enfatizzarne il sapore) mescolando.
Aggiungi la crema ottenuta al mix di fecola e farina e mescola il meno possibile, quanto basta per amalgamare.
Se il composto risulta troppo liquido, aggiungi un po' di farina (senza esagerare: deve "scrivere" sollevando la frusta, ma non essere troppo denso).
Lascia riposare un'oretta l'impasto in un ambiente fresco: aiuterà i sapori ad amalgamarsi meglio prima dell'infornata.
Cuoci a 170 gradi per 30 minuti, sforna e lascia freddare una mezz'ora prima di tagliare.
Fai la prova dello stecchino, dovrebbe sollevarsi qualche briciola senza risultare troppo bagnato: se così non fosse riponi il brownie sulla base del forno per altri 5-10 minuti.
Aspetta che i brownie si raffreddino prima di tagliare e servire!
Comments