Ad aprile vietatissimo non portare in tavola almeno un piatto a base di asparagi, che nella combo con le uova sono il mai-più-senza di ogni buon brunch. Scoprite qui come farli in pochi minuti!
Sono una via di mezzo fra gli asparagi “alla Bismark" (o “alla milanese”) e quelli “alla polacca” (con le uova sode tritate), ma a differenza dei primi non prevedono la padella e come i secondi vanno gratinati in forno. Per prima cosa occorre mondarli rimuovendo la parte filamentosa dei gambi, quindi legarli con lo spago e lessarli in una casseruola alta e stretta (se non si dispone dell’apposita asparagiera). Poi si accomodano su una teglia, irrorati con formaggio grattugiato e pane secco infine uova, cotte intere nel forno già caldo. Più facile di un cruciverba facilitato, più buono di qualsivoglia toast all’avocado: giuro! Canzone consigliata: Loosing touch - Roosevelt
Ingredienti:
500 gr di asparagi
burro qb
olio di oliva qb
Parmigiano grattuggiato qb
Pangrattato qb
sale e pepe qb
erba cipollina qb
Procedimento:
Preriscalda il forno a 200 °.
Lava gli asparagi sotto l'acqua corrente, tamponali con un panno, rimuovi la parte fibrosa e le estremità legnose e legali con dello spago da cucina, sbollentandoli per 10 minuti in una casseruola alta e stretta (coperta per 3/4 d'acqua).
Rimuovili con una pinza a adagiali su una pirofila precedentemente imburrata o oleata.
Aggiungi olio, sale, pepe, parmigiano e pangrattato.
Inforna per 10 minuti, quindi estrai la pirofila, rompi sopra agli asparagi due uova e inforna nuovamente per altri 5 minuti (fino a quando i bianchi si sono rappresi e i tuorli sono ancora morbidi).
Sforna e guarnisci con erba cipollina.