Pronte da scaricare e usare come cartamodello, ecco 4 formine per biscotti natalizi in formato PDF con cui confezionare omini e casette di frolla dallo stile nordico e il gusto speziato
Visto il buon feedback ricevuto dal post sui Gingerbread cookies, ho pensato di scomodare un'eminenza grigia del disegno illustrato, il mio amico Alessandro Coppola, per regalare a tutti voi i cartamodelli con cui riprodurli, ché Natale non è Natale senza una teglia frolle speziate.
Così, chi non possiede già le formine può riprodurle in casa semplicemente stampandole (quindi ritagliandole e contornando il cartamodello con un coltello affilato), mentre i più creativi possono usarle come segnalibro dicembrino o decorazione di un pacco.
Nei PDF scaricabili qui sotto trovate una coppia di personaggi (quote rosa comprese) oltre alle classiche casette dal tetto spiovente (perché una capanna bisognerà pur dargliela, a sti due cuori).
Ho chiesto ad Alessandro - la cui matita possiede qualcosa di fiabesco (date un'occhiata alle sue creazioni tra sito e social!) - di disegnarli come noi tutti li immaginiamo, questi ometti friabili: stilizzati, un po' stondati e dall'espressione allegrona. E il risultato è più che mai soddisfacente: stampando i suoi cartamodelli su un foglio un po' spesso ho sfornato biscotti degni dello chalet di montagna di Martha Stewart!
Per venire incontro ai più impediti (e incoraggiare i più pigri) ho realizzato anche un mini video dimostrativo su come preparare i gingerbread cookies in un attimo: lo trovate qui sotto!
Gli strumenti che vi occorrono sono pochi e pratici: una sac à poche o penna per dolci (io uso quella di Tescoma, ma va bene anche un semplice foglio di carta forno arrotolato a mo' di cono e privato della punta), praline assortite ed eventualmente coloranti alimentari per decorare i biscotti (i miei sono bianchi, basici), infine i classici stampini in alluminio o le paper dolls di BuonBrunch, che trovate di seguito assieme ai miei auguri per un Natale sereno, con le mani in pasta e il culo in poltrona. Canzone consigliata: Rockin' around the Christmas tree - Brenda Lee
Comments