A tutto potassio con questa pagnotta cotta con banane schiacciate, gherigli di noci e uvetta passa. Si prepara in pochi minuti ed è uno spasso a colazione (soprattutto se spalmata di burro di arachidi!)
Avete delle banane mature in casa e siete sul punto di buttarle? Fermi lì: verificata l’assenza di ammaccature interne, riducetele in purea con una forchetta o uno schiacciapatate e aggiungete burro, un po' di zucchero e farina per dare loro nuova vita in un pan di banana da vere housewives!
Dolce americano degli anni '30, il banana bread è legato a doppio filo alla diffusione del bicarbonato di sodio (introdotto all'inizio del secolo scorso per garantire sofficità agli impasti pesanti) e c'è persino chi lo annovera fra i sottoprodotti della Grande Depressione, attribuendone l'invenzione a casalinghe parsimoniose, che "riciclavano" così le (costose!) banane mature.
Con una consistenza intermedia tra un filone integrale e un plumcake molle, il banana bread è il dolce ideale per fare colazione o merenda: io adoro spalmarlo col formaggio fresco, la panna montata o il burro di arachidi, ma con la panna acida si esprime al meglio (ed è un perfetto pane da inzuppo!). Canzone consigliata: Banana Boat Song - Harry Belafonte
COSA TI OCCORRE
Ingredienti:
120 gr di burro
120 gr di zucchero semolato
300 gr di farina manitoba
50 gr di noci sgusciate
1 vasetto di yogurt bianco (o un bicchiere di latte intero)
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di bicarbonato di sodio
3 banane medie molto mature
3 uova
100 g di uva sultanina (o gocce di cioccolato)
1 bustina di vanillina
un cucchiaino di cannella (opzionale)
COSA DEVI FARE
Procedimento:
Preriscalda il forno a 170° (ventilato a 150°) e imburra uno stampo per plumcake (da 26 cm) rivestendolo di carta forno.
In una piccola casseruola, sciogli a fuoco medio lo zucchero e il burro, mescolando di continuo. Versa il composto in una ciotola capiente e lascia freddare per 5/10 minuti.
Nel frattempo, sbuccia le banane e schiacciane la polpa su un piatto, aiutandoti con una forchetta.
In una ciotola capiente, sbatti le uova - una ad una - e aggiungi la farina (setacciata), un pizzico di sale, di bicarbonato, il lievito, la vanillina e lo yogurt (o il latte).
Aggiungi l'uvetta, le noci, la miscela di burro a temperatura ambiente e le banane schiacciate. Volendo puoi incorporare all'impasto anche un pizzico di cannella e delle gocce di cioccolato.
Amalgamato bene il tutto, versa nello stampo e cuoci in forno per circa 50 minuti (coprendo con un foglio di alluminio la superficie della torta nel caso in cui si scurisse troppo).
Servi a temperatura ambiente, al naturale o accompagnato con formaggio spalmabile, panna o burro di arachidi.
Comments