Un pan di banana veloce e proteico, da fare con con tanta frutta matura e farina integrale. Con la forma di un plum-cake e la compattezza di una torta marmorizzata, vi prenderà per la gola!
Anche il mitologico banana bread - che noi italiani definiremmo più comunemente un "plum-cake alle banane", nonostante la sua consistenza prossima a quella di certo pane in cassetta (tipo quello di segale) - ha una storia peculiare, legata all'introduzione in cucina di due ingredienti rivoluzionari come il bicarbonato di sodio e il lievito chimico.
Sembra che la sua ricetta sia nota sin dal 1700, ma che la popolarità di questo pane sia esplosa più tardi, circolando nei ricettari statunitensi a partire dagli anni '30 del secolo scorso e "viralizzandosi" un ventennio dopo, attorno al 1950, con la pubblicazione in un libro a marchio Chiquita.
A contribuire alla fortuna di questo glorioso piatto da brunch, oggi fra i più cliccati sul web, sono state prima la Grande Depressione, iniziata col crollo azionario del '29, poi i razionamenti di guerra, introdotti negli anni '40. Entrambi gli accadimenti hanno restituito valore ad ogni risparmio, partendo proprio da quello alimentare col riuso del cibo residuo: cosa di meglio di una pagnotta al forno per impastare banane troppo mature, non più adatte al consumo 'a crudo' e candidate al cestino, sfornando un dolce per pochi cent?
Gli Stati Uniti, che di banane sono fra i maggiori consumatori al mondo, sono così legati a questa preparazione da celebrarla ogni anno, in inverno, col "National Banana Bread Day" del 23 febbraio.
La ricetta base, nel corso del tempo, non è cambiata - per fare il banana bread occorrono banane mature, farina, lievito, bicarbonato e una componente grassa (di olio o burro a scelta) - ma le variazioni sul tema non si contano: quale che sia la vostra preferita, l'importante è che la pagnotta risulti fragrante all'esterno e morbida dentro, tendente all'umido come una torta da tè. E per un vero breakfast in stile Brooklyn non dimenticate, a cottura ultimata, di affettare il dolce e abbrustolirlo a mo' di pane da toast: spalmato con burro di arachidi e confettura di frutta è il miglior modo di cominciare (o concludere) la giornata! Canzone consigliata: I'll Be There Where The Heart Is - Kim Carnes
COSA TI OCCORRE
Ingredienti:
250 gr di farina integrale
140 gr di yogurt (eventualmente alla banana) oppure ricotta morbida
90 gr di pistacchi, tritati grossolanamente
90 gr di gocce di cioccolato fondente
80 gr di miele
65 ml di olio di semi
4 cucchiai da tavola di zucchero di canna
3 banane (di cui due mature, per l'impasto, e una più soda, per la decorazione sovrastante)
2 uova grandi
1 busta di vanillina
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
COSA DEVI FARE
Procedimento:
Preriscalda il forno ventilato a 175°.
In una ciotola schiaccia due banane sbucciate (delle tre complessive) coi rebbi di una forchetta, ottenendo una purea morbida.
Aggiungi tutti gli ingredienti umidi: uova, miele, ricotta e olio di semi, mescolando bene.
In un'altra ciotola, mischia gli ingredienti secchi: farina (setacciata), bicarbonato, sale, zucchero di canna, lievito, vanillina, cannella.
Unisci ora gli ingredienti umidi ai secchi, incorporando le gocce di cioccolato e i pistacchi (precedentemente tritati in maniera grossolana su un tagliere o in un tritatutto azionato a piccoli impulsi): ricorda di tenerne da parte alcuni per decorare.
Non mescolare troppo l'impasto, ma quanto basta per fare sparire tracce di farina!
Versalo nel classico stampo da plum-cake rivestito di carta da forno, livellando con una spatola e aggiungendo la restante banana (sbucciata e tagliata a metà, dal lato lungo) assieme a qualche pistacchio e goccia di cioccolato.
Cuoci per circa 50 minuti, facendo la prova dello stuzzicadenti a fine cottura: se lo stecchino, estratto dal dolce, risulta ancora bagnato, inforna il banana bread per altri 5 o 10 minuti. Se invece il dolce si scurisce troppo in superficie, dopo mezz'ora, coprilo con un foglio di carta d'alluminio.
Una volta sfornato, lascia intiepidire per 5 minuti, quindi rimuovi il banana bread dallo stampo aiutandoti coi bordi della carta forno e mettilo a freddare del tutto. Servilo tiepido o a temperatura ambiente, oppure tostalo in un tostapane e spalmalo di burro e confetture a mo' di pane da sandwich.
Comentarios