Uno strato di panna o mascarpone (al posto della "crema coagulata" originaria) ed uno di marmellata rossa fra due gusci di pasta neutra. E che l'afternoon tea abbia inizio
Esistono più varianti della ricetta degli scones, nel Regno Unito, di quanti pastelli disponga il Pantone della Regina. E a ciascuna corrisponde una consistenza diversa: c’è chi li impasta morbidi come ciambelle e chi li fa “crunchy” in superficie.
Un po’ biscotti un po’ e focaccine, questi dolci-non-dolci dai contorni irregolari e il profilo panciuto hanno un nome variamente pronunciabile - scone come gone ("andato"), alla maniera degli scozzesi, o come tone ("tono"), per tutti gli altri - e descrivono un momento squisitamente liturgico: quello del tè pomeridiano.
La loro forma è rotonda (raramente esagonale) e la dimensione variabile: quelli che vi propongo qui hanno una taglia intermedia di 6 cm, ma potete optare per pasticcini da 2-3 cm o maxi scone da 12, a seconda dei coppa pasta.
E anche per la farcia c’è un mantra: marmellata di lamponi e panna rappresa (la così detta “clotted cream” inglese, introvabile in Italia e sostituibile, volendo, col mascarpone. Oppure fattibile in casa, - leggete di seguito come - per una tea experience che osservi la tradizione). Canzone consigliata: “English man in New York” - Sting
Ingredienti (per circa 12 scones da 6 cm):
350 gr di farina autolievitante
50 gr di burro ammorbidito
50 gr di lardo ammorbidito
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di bicarbonato di sodio
115 ml di latte intero
1 rosso d'uovo per spennellare
zucchero semolato (opzionale) in superficie
Procedimento:
In una ciotola setaccia la farina e aggiungi il burro e il lardo ammorbiditi, lavorando tutto velocemente, ottenendo piccole briciole leggere.
Aggiungi quindi il latte per ottenere un impasto simile a quello del pane.
Con l'aiuto di un matterello, stendilo su una superficie infarinata e, usando un coppa pasta, ricava dei dischi di 6 cm (circa una dozzina) e disponili su una teglia rivestita di carta forno.
Spennella con rosso d'uovo e un po' d'acqua (spolverizzando, eventualmente, con un po' di zucchero in superficie).
Cuoci a forno preriscaldato a 190° per 15-20 minuti fino a che non raddoppieranno le dimensioni, dorandosi in superficie.
Lascia freddare gli scone, tagliali orizzontalmente al centro e farcisci con marmellata e panna montata oppure panna acida, formaggio spalmabile o clotted cream ("crema coagulata"): per farla in casa usa una panna da cucina "pesante", cioè non ultra-pastorizzata, e versala in una teglia di vetro lasciandola riposare in forno a 180° per 12 ore.
Comments