Un po’ gelato un po’ sorbetto, questo dolce montato è un dessert fresco perfetto per un brunch estivo e ripetibile con qualsiasi frutto. Prepara la frutta in freezer e lo sbattitore elettrico!
Hai presente la “crema caffè”, quella nube ghiacciata color cappuccino che d’estate è il sogno di ogni commensale dopo pranzo? Ecco, considera qualcosa di simile, con la frutta al posto del caffè freddo naturalmente, e avrai la ricetta di questo spumone ai frutti gialli: un po’ gelato e molto sorbetto, è un perfetto fine cena o interludio di un buon brunch estivo.
Per farlo si mette la frutta a tocchetti – bella fredda di freezer – nella caraffa di un frullatore (che i più esterofili chiamerebbero “blender”) e si aziona il tutto alla massima velocità aggiungendo 2 cucchiai di acqua calda, un eventuale parte alcolica e lo zucchero a piacere (o la stevia o il miele).
A parte, per fare lo spumone, si montano a neve le chiare d’uovo – quelle che danno “la spuma”, appunto: due per ogni mezzo kg di frutta – incorporandole delicatamente al composto ottenuto in precedenza. Et voilà, lo spumone ai frutti gialli (e arancioni) è pronto. Ma prima di procedere vediamo assieme alcuni
CONSIGLI PER CONGELARE CORRETTAMENTE LA FRUTTA
- Scegli frutta matura ma non troppo (poiché quella troppo “avanti” potrebbe diventare troppo morbida, una volta congelata), rimuovendo eventuali macchie o parti danneggiate.
- Pulisci la frutta accuratamente, sbucciandola e tagliandola in pezzi o fette di dimensioni uniformi.
- Usa sacchetti per il congelatore o contenitori ermetici e distribuisci la frutta uniformemente al loro interno per consentire un congelamento altrettanto ordinato. Conserva la frutta nel congelatore a una temperatura di almeno -18°C .
- Previeni l’ossidazione di certi frutti, come mele o banane, che tendono a scurirsi se esposte all’aria, strofinandole con del succo di limone prima di congelarle, quindi asciugale e congelale rapidamente dopo il taglio (per mantenerle la freschezza).
- Assicurati che la frutta sia ben asciutta, prima di congelarla, perché l’umidità in eccesso può causare la formazione di ghiaccio sulla superficie della frutta.
- Ricorda che non tutta la frutta è adatta al congelamento: ad esempio, fragole, mirtilli, lamponi, albicocche, ananas, mango, banane e ciliegie si congelano bene, mentre angurie, agrumi e cetrioli cambiano consistenza dopo il congelamento.
- Al momento di utilizzarla, puoi farla scongelare lentamente in frigorifero o usarla direttamente nella ricetta del caso, come quella dello spumone ai frutti gialli!
E’ tutto! Naturalmente, puoi replicare lo spumone ai frutti gialli ai gusti che preferisci: io ci ho messo ananas, albicocche, pesche, mango e melone. Insomma provalo, fotografalo e tagga @BuonBrunch nelle Storie di Instagram, ché io con questo caldo non c’ho più voglia di postare nulla! Serenamente tuo, Luca 🙂 Canzone consigliata: Cruel Summer – Cobra Kai




Spumone ai frutti gialli: la ricetta facile e veloce
Accessori
- 1 frullatore o robot tritatutto
- 1 sbattitore elettrico
Ingredienti
- 500 gr di frutta mista matura congelata (ananas, pesche, albicocche, mango, melone)
- 2 cucchiai di acqua calda
- 2 albumi
- 80 gr di zucchero+ 20 gr a parte
- 1 busta di vanillina (opzionale)
Istruzioni
- Aggiungi al boccale di un frullatore metà della frutta congelata e un cucchiaio di acqua calda, azionandolo per un minuto.
- Tritata la prima parte di frutta, aggiungi la seconda assieme al secondo cucchiaio di acqua calda, 80 gr di zucchero e la vanillina.
- A parte monta a neve gli albumi coi restanti 20 gr di zucchero, aggiunti per gradi quando le chiare cominciano a solidificarsi.
- Aggiungi le chiare montate a neve al composto di frutta incorporandole delicatamente, e monta il tutto per qualche minuto con uno sbattitore elettrico a due fruste, fino a ottenere la consistenza desiderata.
- Servi subito lo spumone ai frutti gialli, oppure congelalo in freezer qualche ora per ottenere un morbido gelato alla frutta!
Note
- Puoi realizzare questa ricetta con la frutta surgelata che preferisci (non solo quella gialla e arancione, chiaramente!), come fragole, mirtilli, kiwi e lamponi.
- Per rendere lo spumone ancora più morbido e goloso puoi aggiungere a piacere un po’ di panna vegetale da montare vegetale o di crema di cocco.
- Per guarnire la coppa puoi aggiungere wafer o biscotti secchi a piacere.